Un progetto per dare occupazione nei settori dell’Artigianato e del commercio

0
495

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha affidato ad Italia Lavoro S.p.A. la realizzazione di iniziative finalizzate a sostenere l’occupazione e la tutela di soggetti che hanno difficoltà a inserirsi/reinserirsi nel mercato del lavoro, attraverso progetti innovativi in grado di coniugare l’azione occupazionale con interventi per lo sviluppo del territorio. I progetti sono realizzati con stanziamenti del Fondo per l’Occupazione, e con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.a., in base all’art. 30 della legge 28 dicembre 2001 n. 448. Accanto alle azioni di reinserimento lavorativo, la Direzione Generale per gli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione realizza progetti mirati alla creazione di nuova occupazione. Il Programma ARCO si colloca proprio all’interno di questo tipo di azioni ed è articolato secondo un modello replicabile ed “autosostenibile” di servizi finalizzato al miglioramento competitivo dei settori artigianato e commercio, ed allo sviluppo di reti e network di cooperazione sostenibili per favorire la crescita dell’occupazione.

Gli interventi si integrano inoltre con una serie di iniziative di programmazione regionale volte a far fronte a specifiche situazioni di difficoltà in cui versano alcune realtà locali. La linea di intervento prevede inoltre l’attivazione di almeno 1.000 interventi di consulenza specialistica o di assistenza tecnica alle imprese che ne faranno richiesta.

L’obiettivo specifico verso il mercato del lavoro è quello di occupare 3.400 persone (1.700 per ognuno degli ambiti settoriali d’intervento) con contratti di assunzione a tempo indeterminato pieno o parziale, contratti di apprendistato, con nuova creazione di impresa al fine di rafforzare le politiche occupazionali a favore delle aziende e progettare interventi formativi e di rafforzare la cooperazione tra servizi per il lavoro pubblico/privati e le associazioni di categoria nelle 19 Regioni coinvolte.

I requisiti di partecipazione, le condizioni e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili oltre che sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali www.lavoro.gov.it, su www.italialavoro.it, sezione bandi, e su www.servizilavoro.it nella sezione riservata al Programma AR.CO.

Articolo precedenteCon Apslo aziende di Siena sui mercati esteri
Prossimo articoloIl cuore non tiene il ritmo? É scritto nel Dna

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here