Londra – L’Ilva ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Taranto. Chiudono anche gli stabilimenti del gruppo che Taranto rifornisce.
“L’azienda sta comunicando in questo momento che da stasera fermano gli impianti di tutta l’area a freddo. Noi invitiamo invece i lavoratori che devono finire il turno a rimanere al loro posto e a quelli che montando domani mattina di presentarsi regolarmente”. Lo dice all’Ansa il segretario della Fiom Cgil di Taranto, Donato Stefanelli.
La Fiom chiede al Governo una convocazione urgente sull’Ilva e un impegno a salvaguardare l’occupazione del gruppo. “Dopo i fatti di oggi all’Ilva di Taranto – afferma il segretario generale, Landini -riteniamo ancora più urgente che il presidente del Consiglio, Monti, convochi immediatamente un incontro a Palazzo Chigi,come già richiesto unitariamente il 20 novembre scorso”. “In assenza di risposte – ha continuato Landini – è necessario mettere in campo iniziative di mobilitazione. Si anticiperà la manifestazione del 13 dicembre a Roma”.