IL PUNTO di Riccardo Cacelli
Ieri sono stato invitato a parteciapre nella sala della Mercede presso la Camera dei Deputati al convegno sul tema: “Politica e Disabilità”.
E mi sono arricchito di speranza e fiducia: negli uomini e nei politici.
Organizzato da Ageing Society sono intervenuti gli Onorevoli: Antonio Mazzocchi – Questore della Camera dei Deputati, Carmelo Porcu, Ileana Argentin, Gianfranco Paglia. Tra i politici di istituzioni locali Vladimir Kosic, Antonio Guidi e in rappresentanza di alcune associazioni: Mario Zamboni – Presidente Associazione “Voci nel Vento”, Giuseppe Trieste – Presidente F.I.A.B.A. e Pietro Proietti – Presidente AssoFly. E’ intervenuto a sorpesa anche il Premio Nobel per la Pace 1985, Francisco Bruno Gnisci.
Ha moderato: Emilio Mortilla, Presidente dell’Ageing Society.
Cosa è emerso nel convegno? Che la politica quella con la P maiuscola è riuscita, almeno sino a questo momento, ad avere il sopravvento. Come? Con un accordo bipartisan che ha visto la partecipazione nella presentazione di una proposta di legge in merito alle “Disposizioni per il finanziamento di progetti di assistenza personale autogestita in favore delle persone con disabilità grave”, di onorevoli appartenenti alla maggioranza e all’opposizione.
Uniti per trovare una soluzione ai milioni di italiani che si trovano in una situazione di diversamente abili è la migliore risposta che la politica può dare.
Ma la cosa più bella è la passione che tutti i politici hanno messo nel loro intervento facendo, anche su posizioni ed ideologie nettamente diverse tra loro, capire a tutti che il valore di una società si baasa sopratutto sulla capacità di amare i propri connazionali e tutti gli esseri viventi sulla terra, nella stessa misura senza distinzioni, come dice l’articolo 3 della nostra costituzione, di ridotta mobilità.
Auguriamoci che il percorso iniziato prosegua velocemente e senza abbandoni di parte.
Ciao a tutti, e al prossimo….Il Punto
Riccardo Cacelli