Incidente ferroviario Merano, 9 morti. Vagoni in bilico, soccorsi diffici

0
811

Un treno simile a quello deragliato
Il bilancio definitivo dell’incidente ferroviario di questa mattina in Val Venosta a Merano in provincia di Bolzano è di 9 morti e 24 feriti.
“Tutti i vagoni del treno deragliato stamani in Alto Adige sono stati ispezionati e non risultano altre vittime – conferma a Televideo il Capo della Protezione Civile di Bolzano, Staffler – resta ancora una piccola parte del primo vagone non ancora accessibile, ma non dovrebbe riservare sorprese. I lavori per spostare i vagoni inizieranno domattina dobbiamo costruire una rampa d’accesso per consentire alle gru l’operazione di sollevamento. Dopodomani la situazione dovrebbe essere risolta”.
La tragedia è avvenuta tra Laces e Castelbello, sulla linea della val Venosta che congiunge gli abitati della vallata con Merano, molto utilizzata da studenti e pendolari.
La mappa dell'incidente
I vagoni sono finiti fuori dai binari dopo avere sbattuto contro una massa di terra e roccia che si è staccata dalle pendici e una carrozza è rimasta in bilico sul greto del fiume Adige. Il vagone in testa al convoglio è completamente distrutto, ricoperto dal terriccio e con tutti i finestrini sventrati. La parte frontale è finita contro due pini di alto fusto: hanno impedito che il treno precipitasse nel fiume ed i pompieri lo hanno assicurato con un grande paranco.

Articolo precedenteIncidente ferroviario a Merano. Numerosi i feriti
Prossimo articoloEmergency, Frattini: “Non entro in polemica tra Times e Kabul”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here