15:46 – NUOVA SCOSSA
Nuova scossa in Giappone. Questa volta a Shizuoka, sempre nel nord-est del paese, dove alle dieci e trentuno ora locale, quattordici e trenta ora italiana, è stato registrato un sisma di 6.0.
Per ora non si hanno notizie di vittime o feriti. E’ comunque facile immaginare, che la situazione non è delle migliori. Il terremoto di oggi è stato avvertito anche a Tokio, a dimostrazione della potenza. Shizuoka si trova all’interno della costa che venerdì scorso è stata sommersa dallo tsunami.
Intanto fra paure e rassicurazioni continua la questione nucleare.
Matteo Melani
12:47 – Giappone in ginocchio
Non si placa la situazione in Giappone. L’esplosione dei tre reattori nucleari di Fukushima, rischia di infierire sul paese già devastato.
Le vittime dello tsunami che venerdì scorso ha colpito la costa nord-est, sono diecimila. Un evento così tragico senza precedenti nella storia giapponese. Solo nella Seconda guerra mondiale ci furono vittime numericamente alte, con il bombardamento atomico su Hiroshima e Nagasaki.
Adesso il paese leader per eccellenza nel settore delle tecnologie avanzate, soffre con compostezza le vittime della scossa. La seconda più potente della storia.
Anche l’economia ne risente, tanto che la Borsa di Tokio chiude a meno 10,55%. Intanto il dibattito sul nucleare si anima. La Svizzera e la Germania, hanno sospeso le attività delle loro centrali.
Matteo Melani
Scusa ma non è nord-est. Shizuoka è a sud-est da giappone. E non ci sono vitime e pericolo di tsunami.