
Ucciso con un colpo in testa il leader di Al Qaeda. Obama: “Giustizia รจ fatta”. Hamas: “ ร morto un santo”. L’America festeggia.
Washington – A dieci anni di distanza dagli attentati dell’11 settembre, il leader di Al Qaeda Osama Bin Laden รจ stato ucciso. Ad annunciarlo in diretta alla televisione americana รจ stato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha definito lโoperazione il โrisultato piรน significativo raggiunto finora nella nostra lotta ad Al Qaedaโ.
Bin Laden, secondo quanto ha spiegato lo stesso Obama, รจ stato ucciso nel corso di una operazione condotta dalle forze americane che si trovavano a Abbottabad, luogo del nascondiglio del terrorista nei pressi di Islamabad. โNessun soldato americano รจ rimasto ferito nelle operazioni โ ha detto il presidente Obama โ e al termine delle operazioni il corpo di Bin Laden รจ stato preso in custodia dai militariโ.
Secondo quanto riferisce il Pentagono, il terrorista saudita รจ stato ucciso con una pallottola in testa durante un blitz nel quale รจ morto anche uno dei figli. La televisione pakistana ha inizialmente diffuso una foto del cadavere di Bin Laden che si รจ poi rivelata essere un fotomontaggio.
E proprio sul corpo ci sono notizie contrastanti. Secondo fonti militari americane, il cadavere sarebbe stato trasportato nella base di Bagram, in Afghanistan, e mostrato ai giornalisti presenti sul posto. Ma alcuni funzionari americani hanno riferito alla Cnn che, nel rispetto dei precetti della religione islamica, il corpo sarebbe stato giร sepolto in mare.
Se per Barack Obama “giustizia รจ fatta”, per il partito palestinese Hamas l’uccisione di Bin Laden rappresenta “l’assassinio di un santo guerriero arabo”. I talebani pachistani del Tehrik-i-Taliban smentiscono addirittura la notizia della morte, sostenendo che il terrorista saudita sia ancora vivo.
Dopo che la notizia รจ stata diffusa dalle televisioni statunitensi, molti cittadini americani si sono radunati davanti la Casa Bianca a Washington per festeggiare lโuccisione del terrorista islamico.