Morgan Stanley in gennaio ha ridotto la sua “esposizione netta” sull’Italia di 3,4 miliardi di dollari

di Redazione Italia

La banca d’affari Morgan Stanley in gennaio ha comunicato di aver ridotto la sua “esposizione netta” sull’Italia di 3,4 miliardi di dollari.
La somma รจ stata pagata dallo Stato italiano per estinguere dei contratti derivati: era piรน costoso interromperli che rinnovarli. La somma equivale alla metร  dell’ammontare raccolto quest’anno con l’aumento delle tasse. I contratti che risalgono agli anni 90, si erano rivelati troppo onerosi per l’Italia, e la decisione di estinguerli sarebbe venuta per limitare le perdite giร  ingenti – 31 miliardi di dollari – che l’Italia ha sofferto a causa di questo tipo di investimenti.

Questo editoriale ti ha fatto riflettere? Le idee acquistano valore quando vengono condivise. Se ritieni che queste domande meritino una discussione, condividi l'editoriale.