Cosa Vendere su eBay: uno studio dei best sellers

Cosa vendere su eBay? Per capirlo ecco uno studio degli articoli più venduti su eBay nel 2017 volto a fare previsioni delle tendenze 2018. Scopri di più...

0
2091

Se gestisci un negozio online o se vendi su portali quali Amazon ed eBay saprai sicuramente quanto sia importante tenersi aggiornati sulle tendenze del momento e studiare sempre quali siano i prodotti che abbiamo maggiore mercato su queste piattaforme.

Ti proponiamo di seguito questo articolo perchè riteniamo che lo studio dei best seller 2017 ci possa aiutare a capire quali siano i prodotti più adatti per questo tipo di piattaforme e di vendita ed anche per anticipare le tendenze del 2018.

Qui di seguito abbiamo realizzato uno studio, partendo dai best seller 2017 di eBay che ci porterà a fare delle impotesi sul futuro. Se vuoi Vendere su eBay questa può essere sicuramente una guida utile.

PERCHÈ VENDERE SU EBAY
Secondo i dati rivelati dagli Shareholder della società, il 2017 si è concluso molto bene per eBay, l’ultima analisi trimestrale dell’anno ha, infatti, evidenziato due metriche importanti:

– rispetto allo stesso trimestre del 2016 sono stati registrati circa due milioni di nuovi acquirenti che sommandosi a quelli già attivi hanno raggiunto la quota di 170 milioni di acquirenti a livello globale;
– il volume del marketplace GMV (Gross Merchandise Volume, ovvero il valore totale di vendita per la merce venduta attraverso il canale di eBay) è cresciuto del 9% rispetto allo stesso periodo del precedente anno arrivando alla cifra di 23 miliardi di dollari.

COSA VENDERE SU EBAY: STUDIO PER CATEGORIE

Vogliamo iniziare il nostro studio riportando un breve elenco dei prodotti più venduti per le varie categorie merceologiche:

– Categoria elettronica: La categoria che ha avuto più vendite in assoluto e stata l’elettronica di consumo, dove la parte del leone è stata fatta dagli accessori per cellulare. In particolare i primi posti della classifica sono tutti occupati dalle pellicole protettive in vetro per smartphone.
– Categoria fashion: in questa categoria classificata come seconda, possiamo ritrovare come prodotti più venduti accessori e scarpe sportive.
– Categoria oggetti da collezione: se si considera questo settore, sembra difficile fare uno studio perchè gli item sembrano tutti molto differenti tra di loro, tuttavia ad uno sguado più diretto si possono notare alcuni fattori comuni: se prendiamo i primi tre item più venduti a febbraio troviamo la bandiera delle olimpiadi invernali, prodotti da collezione di Black Panter e monete bitcoin. Le olipiadi si sono tenute proprio a febbraio, il film Black Panter era nelle sale proprio in quei giorni e la mania per il bitcoin era alle stelle. Cio’ significa che per vendere in questa categorie bisogna essere sempre attenti alle tendende attuali.
Se vuoi consultare le classifiche aggiornate degli articoli più venduti puoi leggere la pagina di eBay dedicata ai best sellers, la trovi proprio qui.

C’è poi uno strumento di ricerca sul mercato di eBay che puoi trovare molto utile si chiama What to sell. Dopo aver effettuato la registrazione puoi consultare questo servizio per scoprire le nuove tendenze di vendita e anche capire quali siano gli oggetti più acquistati dagli utenti in qualsiasi categoria e sottocategoria di eBay, anche in riferimento ai singoli Paesi.

La ricerca può anche essere effettuata prendendo come riferimento uno specifico arco temporale, in cui il software analizzerà più di 232 milioni di oggetti venduti nei 30 giorni antecedenti la ricerca. Queste statistiche sono in grado di mettere in evidenza sia gli oggetti più venduti che quelli meno venduti, ed in generale riescono ad evidenziare le categorie più vendute nei vari Paesi , riportando numeri e percentuali dettagliate.

COSA VENDERE SU EBAY: LE PERCENTUALI DI VENDITA NEI VARI PAESI

Dopo aver analizzato le vendite per categorie, vogliamo passare ad analizzare i dati riguardanti i singoli paesi. Le percentuali di vendita che riporteremo qui di seguito, indicano quante inserzioni sono riuscite a generare almeno una vendita. Analizzando i dati di USA, Germania e Regno Unito si nota che la percentuale più alta (38,3%) si sia registrata in Germania, di seguito Regno Unito (37,5%) e infine USA (35,1%).

Sebbene, in un primo momento, possa stupire che il mercato USA di eBay nonostante sia quello più ampio, abbia il tasso di vendita complessivo inferiore, dopo un po’ di riflessione si può dedurre che questo dipenda dal fatto che in questo paese ci siano una quantità di inserzioni maggiore e quindi, di conseguenza, una concorrenza più ampia.

In Germania invece, dove caricare i proprio prodotti sulla piattaforma è più difficile per una serie di regole locali più restrittive, si ha meno concorrenza e quindi una percentuale di conversione più alta.

La conclusione è che non bisogna mai decidere sulla base delle proprie convinzioni personali, ma cercare sempre dati, con gli strumenti prima indicati, per decidere quale sia il giusto mercato per il giusto prodotto.

CONVERSIONI PER CATEGORIA DI PRODOTTO

Ora vogliamo riportare invece qualche statistica sui singoli prodotti, sottolineando come questi non siano Best Seller, ma i migliori prodotti per tasso di conversione.

Hanno avuto i tassi più alti di conversioni:
– le striscioline per la misurazione del diabete (87,66%)
– gli strumenti per la misurazione delle attività di fitness (come i contapassi) (82,13%)
– Apple laptop (81, 22%)
– Console per il gaming (80, 46%)
Hanno avuto i tassi più bassi di conversione:
– Anelli con diamanti (3,41%)
– Magliette (3,43%)
– Poster (4,13%)
– Vestiti per damiggelle (4,38%)

Questi dati ci possono indicare che prodotti altamente specifici e di nicchia come le striscioline per il diabete avranno meno concorrenza e quindi probabilemente (visto la sicura utilità) un tasso di conversione maggiore, prodotti, invece, molto generici quali le t-shirt possono generare il risultalto opposto.

Il successo degli strumenti di fitness, ci dimostra come sia importante cavalcare una tendenza, che può avere un grande tasso di conversione oggi, ma scemare con il tempo.

Gli anelli dimostrano come invece sebbene eBay sia un mercato molto ampio non sia adatto proprio a tutti i tipi di prodotti, specialemente quelli molto costosi e su cui generalmente i clienti hanno bisogno di un alto tasso di fiducia.

VENDERE SU EBAY IN MODO SEMPLICE

eBay è un grande mercato su cui è possibile vendere davvero di tutto e queste statistiche che abbiamo appena analizzato, speriamo si possano rivelare degli strumenti utili per comprendere quali siano gli articoli migliori da vendere nella tua nicchi di mercato.

Se poi stai cercando anche un fornitore per la tua merce, acquistare dalla Cina prodotti da rivendere su eBay potrebbe essere molto vantaggioso in termini di margine: dai fornitori cinesi puoi comprare di tutto, specialmente merce nuova e di tendenza, difficilemente rintracciabile presso altri fornitori.

Un’altra buona idea potrebbe essere quella di realizzare in Cina una tua linea di prodotti che riassuma le caratteristiche vincenti di tutti i prodotti simili che hai trovato presso i tuoi competitor. I produttori cinesi sono, infatti, molto bravi nel rielaborare un articolo che già esiste per crearne uno personalizzato in base alle tue esigenze.

Ti piace l’idea, ma pensi sia difficile da realizzare? Sicuramente lo è se devi fare tutto da solo e se non parli il cinese, ma per tua fortuna una soluzione valida esiste e si chiama Yakkyo.

Grazie al suo servizio di intermediazione con la Cina, puoi importare quello che vuoi facilmente: visita subito il sito e invia una richiesta di preventivo. Il team di Yakkyo ti risponderà in pochi giorni.

Articolo precedenteJUVE-NAPOLI, Duello-Scudetto all’ultimo Gol. per gli scommettitori deciderà l’Ex Higuain
Prossimo articoloDark Web: ecco quanto costa la nostra identità digitale

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here