In campo ci saranno 17 tra Champions e Coppe dei Campioni vinte, per un duello più equilibrato che mai. Il Real, vincitore delle ultime due edizioni (è alla quarta finale negli ultimi 5 anni), è la favorita per i bookmakers a 2,25.
Il Liverpool torna a giocarsi una finale di Champions League dopo 11 anni e a distanza di 13 anni dal “miracolo di Istanbul”. Sarà l’ottava finale per i Reds che arrivano a Kiev dopo aver eliminato la Roma, non senza difficoltà, in semifinale. Gli uomini di Jurgen Klopp sono stati però letteralmente letali dagli ottavi, grazie ad un attacco che ha prodotto 17 gol nella fase a eliminazione diretta. La sfida resta apertissima e la vittoria degli inglesi al 90esimo è data a 3,20.
La sfida di Kiev sarà la ripetizione della finale di Coppa dei Campioni del 1981, vinta 1-0 dal Liverpool a Parigi: per il Real è stata l’ultima sconfitta in finale. Quella di Parigi è stata anche l’unica finale in cui una squadra inglese ha battuto una spagnola. Le due squadre si sono affrontate 5 volte, sempre in Coppa dei Campioni, con 3 vittorie del Liverpool e 2 del Real. L’ultimo faccia a faccia nella fase a gironi della stagione 2014/15 quando il Real ha vinto entrambe le partite.
Il tridente Salah-Firmino-Mané (29 gol stagionali in Europa) è il più prolifico della storia della competizione, avendo superato il precedente record del tridente madrileno Ronaldo-Bale-Benzema (28 gol nella Champions 2013/14).
Così Rino Greco di Oddschecker Italia: “Nelle ultime 2 settimane abbiamo registrato un lieve rialzo nelle quote antepost del Liverpool campione in Champions, ma la novità più sostanziale si è registrata nell’1X2 dove il pareggio è in netta discesa, passando da 3,90 a 3,75 nell’ultima settimana mentre il segno 2 è in leggera salita, passando da 3,10 a 3,20. Tutto invariato sulla vittoria del Real Madrid, che viene vista come la favorita dai bookies, con l’1 entro il 90esimo quotato a 2,25. In totale, il 49,21% delle scommesse è andato sulla vittoria del Real Madrid; il 28,56% delle puntate invece sul Liverpool, il 22,23% delle puntate sul pareggio con una scommessa singola di 400 euro che porterebbe nelle tasche dello scommettitore una potenziale vincita di 1500 euro. Tra i marcatori Cristiano Ronaldo e Salah sono i mattatori assoluti del mercato; da segnalare una puntata su CR7 primo marcatore da 350 euro che porterebbe quasi 1500 euro di vincita allo scommettitore, ed una su Salah marcatore in qualsiasi momento da 220 euro con un introito potenziale di 500 euro”.