Haifa, rabbia per il McJesus crocifisso esposto contro la volontà dell’artista

0
666

L’artista finlandese Jani Leinonen è scioccato dopo la rabbiosa reazione della comunità araba cristiana di Haifa, Israele, città in cui è esposta la sua scultura “McJesus”: aveva chiesto al museo la rimozione della contestata opera quattro mesi fa ma senza ottenere alcuna risposta.

“La notizia delle dimostrazioni è stata per me una sorpresa sconvolgente soprattutto perché l’opera McJesus (realizzata nel 2015) è in mostra contro la mia volontà”, ha raccontato Leinonen a Euronews.

L’artista ha riferito di aver chiesto alla curatrice della mostra di rimuovere l’opera d’arte nel settembre scorso dopo essersi unito al movimento Boicottaggio, Disinvestimenti e Sanzioni (BDS), che chiede ad Israele di cambiare politica nei confronti dei palestinesi.

Leinonen ha detto di aver inviato un’altra richiesta alla curatrice sabato scorso quando è venuto a conoscenza delle proteste. L’artista ha detto di non aver ricevuto alcuna risposta dal museo e che spera che il suo lavoro non venga più esposto.

Il Museo d’Arte di Haifa non ha rilasciato alcun commento in merito ad Euronews.

La scultura “McJesus” di Leinonen ha fatto andare su tutte le furie la comunità araba cristiana di Haifa, Israele, che l’ha intesa come un insulto alla propria religione. La scorsa settimana, esponenti della comunità araba cristiana hanno protestato fuori dal museo per la rimozione del crocifisso su cui è inchiodato Ronald McDonald.

I manifestanti hanno lanciato pietre che hanno ferito diversi agenti di polizia; le autorità hanno risposto con il lancio di gas lacrimogeni e granate stordenti. Il direttore del museo ha riferito all’agenzia Associated Press che la scultura non intendeva offendere nessuno e che si trattava di una critica alla cultura capitalista moderna.

Articolo precedenteRussia, l’atleta Dmitri Voloshin ha corso per 50km a -60°C
Prossimo articoloAfghanistan: la moda del couchsurfing in un Paese a rischio

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here