Bufere di neve, vento e grandine: la tempesta Gabriel sta attraversando la Francia da martedì sera ed ancora non è finita.
In 43 dipartimenti è scattato l’allarme arancione – il secondo più alto nella gerarchia delle allerte meteo – soprattutto nel Nord del Paese, dove gli automobilisti sono stati sollecitati ad essere “vigili e molto prudenti “.
Il passaggio di Gabriel aveva già spazzato la costa atlantica del Paese, con venti di oltre 130 km/h nei pressi di Vendée e Charente-Maritime a ovest.
Enormi i disagi, soprattutto per i veicoli di merci pesanti e per quelli che trasportano sostanze pericolose.
Non è ancora finita
Ancora un’altra tempesta prenderà di mira l’Europa occidentale questo giovedì. Si attende abbondante la neve nell’Irlanda centrale, nel Galles e in Inghilterra.
Le previsioni meteo concordano nel prevedere nelle prossime ore nevicate che coinvolgerebbero almeno tre quarti del territorio francese.
In particolare, sarebbero previsti fino a 15 cm di neve sulla Francia Settentrionale, tra le giornate del 30 e 31 Gennaio, compresa la stessa città di Parigi; 10 cm sulle zone orientali, oltre 20 cm sul Massiccio Centrale.
Una buona parte della Francia potrebbe dunque risvegliarsi imbiancata in questi giorni, compresa la città di Parigi.
Più a Sud, Gabriel promette “solo” abbondanti pioggia.