A pochi giorni dalle Regionali il premier Conte spinge sul delicatissimo tema della giustizia e sul nodo della prescrizione.
La riunione si terrà oggi pomeriggio, alle 17 a Palazzo Chigi. Oltre al premier Giuseppe Conte e al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, parteciperanno le delegazioni dei partiti di maggioranza. “E’ una riunione che considero, confido sia risolutiva”, l’auspicio di Conte.
“Non fermiamoci alla prescrizione che è la parte del tutto – ha detto Conte. Il nostro obiettivo è accelerare i processi e il processo penale. Avere una giustizia giusta è l’interesse dei cittadini”, spiega Conte.
E la mediazione potrebbe concentrarsi proprio su quel differente “trattamento” che, fermo restando la riforma Bonafede, sarebbe riservato ad assolti e condannati in primo grado, mantenendo il blocco definitivo per i secondi.
La volontà comune, nel M5S e nel Pd, è non creare ulteriori traumi ad un passo dal voto in Emilia-Romagna e Calabria. Disinnescando la trincea renziana. Italia Viva è infatti pronta a votare il ddl Costa a partire dal 27 gennaio alla Camera (presentando al contempo due emendamenti al milleproroghe per il rinvio degli effetti della riforma Bonafede sulla prescrizione al primo gennaio 2021).