Coronavirus: i fatti principali, la cronaca dall’Italia e dal mondo

0
390

ore 10, 42 – E’ disponibile on line sul sito “Fondidigaranzia” il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25 mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per chiedere il finanziamento. E’ quanto informa il ministero per lo Sviluppo Economico dopo il via libera della Ue al dl Imprese.

ore 10,26 – La Guardia di Finanza di Milano sta effettuando perquisizioni nelle sedi del Pio Albergo Trivulzio di Milano e in altre strutture, nell’inchiesta aperta dalla Procura sul fronte delle Rsa. Per ora, la squadra di polizia giudiziaria, guidata da Maurizio Ghezzi, è entrata anche negli uffici della Sacra Famiglia di Cesano Boscone e in una residenza a Settimo Milanese, mentre la Gdf sta lavorando nelle sedi del Pat. Le attività andranno avanti per tutto il giorno.

ore 10,15 – Tutti i cittadini che si ammaleranno di Covid-19 in Turchia,verranno curati gratuitamente nelle strutture sanitarie statali, anche se non risultano ufficialmente iscritti ai registri della sicurezza sociale. Lo stabilisce un decreto presidenziale pubblicato stamani sulla gazzetta ufficiale di Ankara.

Ore 8,37 – “Faremo il possibile per far riaprire in sicurezza chi può il prima possibile perché stare chiusi altre settimane e mesi porterà al disastro economico”. Lo ha detto il leader della Lega e senatore, Matteo Salvini, in collegamento con TeleLombardia. “Leggo tutti fermi a casa fino a maggio non è più sopportabile a lungo dal mio punto di vista”, ha concluso.

Ore 8.30 – La Commissione europea ha dato oggi il via libera al decreto legge imprese che consentirà di attivare interventi in favore del settore produttivo per fare fronte alle conseguenze dell’emergenza coronavirus. Con due decisioni distinte Bruxelles ha dato luce verde alle misure a sostegno dell’economia del valore di circa 200 miliardi e allo schema di garanzie destinato ai lavoratori autonomi e alle piccole e medie imprese.

Ore 7.59 – La Cina vede ritornare il surplus commerciale a marzo: 19,9 miliardi di dollari, in calo sui 31,5 miliardi di marzo 2019, ma in controtendenza sui 18,55 miliardi attesi e sul deficit di 7,1 miliardi di gennaio-febbraio a causa degli effetti della pandemia del Covid-19. Su base annua, hanno riferito le Dogane cinesi, l’export cede il 6,6% (contro stime a -14% e un tonfo a -17,2% di gennaio-febbraio), mentre l’import accusa una contrazione dello 0,9%, molto meno del 9,5% stimato dagli analisti (-4% nel primo bimestre 2020).

Ore 4.55 – Gli Stati Uniti hanno riportato ieri altri 1.509 morti per coronavirus in 24 ore, per un totale di 23.529, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Lo stato di New York, epicentro dell’epidemia negli Usa, ha superato le 10.000 vittime per Covid-19.

Articolo precedenteVia libera Ue a dl imprese. E’ on line modulo per la garanzia alle Pmi
Prossimo articoloSicilia, Musumeci: “Troppi immigrati e nessuno pensa al Coronavirus, il governo non perda tempo”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here