RICHMOND (VA) – Mary lavora nella Main Street Station da più di dieci anni e quando le chiediamo di raccontarcene la storia sul suo volto appare un sorriso, poi si alza dalla sua postazione e battendo due pugni su un pilastro ci dice: “Questo è in piedi dal 1901 ed è stato costruito a Pittsburgh, in Pennsylvania, più di duecento anni fa”.
Ed è proprio dal 27 novembre 1901 che inizia la controversa e travagliata storia di questa storica stazione di Richmond, progettata nel 1898 da Wilson, Harris e Richards, famosi specialisti di terminal ferroviari di Filadelfia, che nel cuore di Richmond danno vita alla Main Street Station senza immaginare neanche lontanamente cosa sarebbe accaduto più avanti: Nel 1972 l’uragano Agnes fa allagare il fiume James, che finisce per inondare l’intera stazione. Il danno è così grave che il servizio necessita di un trasferimento alla Staples Mill Road, diventata oggi la stazione principale.
La stazione deve poi affrontare due incendi, il primo nel 1976, il secondo nel 1983. Da lì in poi sono vent’anni di buio e la Main Street Station viene riaperta solo nel 2003, con 54 milioni di dollari spesi per restauri,garantiti da governi federali, statali e locali.
La funzione della stazione però cambia radicalmente: non solo trasporti (limitati rispetto ai primi anni) ma anche matrimoni, eventi gastronomici e meeting. Il prossimo evento sarà il Virginia Wine Expo 2023 dal 25 febbraio al 5 marzo, una vetrina incentrata sui migliori vini della Virginia e su prodotti culinari locali. Di seguito il servizio dedicato alla Main Street Station.