Bagno di folla in Michigan per Trump: “Sono qui con voi per la grazia di dio onnipotente”

0
226

GRAND RAPIDS (Michigan) – Ad una settimana esatta dall’attentato in Pennsylvania, l’ex presidente Donald Trump ha deciso di tenere un altro comizio alla Van Andel Arena di Grand Rapids, in Michigan. La nomina di J.D. Vance come candidato repubblicano alla vicepresidenza, arrivata a ridosso della convention repubblicana di questa settimana, è la grande novità di questo comizio, che dopo Milwaukee rappresenta la prima uscita congiunta di Trump insieme al senatore dell’Ohio in un evento elettorale.

Le misure di sicurezza sono triplicate rispetto ai comizi precedenti, basti pensare che la città è blindata già dall’inizio di questa settimana. Numerosi sostenitori si sono presentati all’evento con l’orecchio destro fasciato per dare un messaggio di sostegno al candidato repubblicano. In questo nuovo appuntamento il coro più diffuso è “fight fight!!”, le stesse parole pronunciate da Trump a pochi minuti dalla sparatoria mentre gli uomini del Secret Service lo portavano via dal palco di Butler. A questo nuovo slogan seguono ovviamente quelli più datati e conosciuti: “Make America Great Again”, “Usa Usa!!”, “Never Surrender” e “Joe Biden you’re fired!”.

La Van Andel Arena, utilizzata di solito per ospitare partite di hockey sul ghiaccio, si è trasformata in un altro palcoscenico d’onore per Trump e Vance. Dopo l’attentato della scorsa settimana è stata fatta la scelta di ospitare i comizi del magnate in spazi chiusi per un periodo indefinito di tempo, in modo da avere un maggior controllo sull’area circostante al palco.

J.D. Vance è salito sul palco sulle note di “America First” di Merle Haggard con un’ora e mezza di anticipo rispetto a Trump: “Grazie mille a tutti, è meraviglioso essere qui con tutti voi – ha esordito Vance -. Devo dire che questo è un pubblico semplicemente incredibile. Trovo difficile da credere che una settimana fa un assassino ha cercato di togliere la vita a Donald Trump, ma ora abbiamo radunato una folla nel Michigan per accoglierlo di nuovo durante la campagna elettorale”.

Successivamente Vance si è concentrato sulla sicurezza del Paese e sui progetti per i prossimi quattro anni: “Il presidente Trump vuole rendere le nostre strade sufficientemente sicure per consentire la tutela dei nostri figli. Vuole rendere la nostra economia abbastanza forte per permetterci di avviare un’impresa o iniziare un altro lavoro, dove avere una seconda possibilità non è qualcosa che accade solo ai fortunati o a pochi privilegiati ma succede a tutti coloro che lavorano duro e rispettano le regole – prosegue Vance -. Il presidente Trump, in altre parole, vuole costruire un Paese che funzioni effettivamente per i suoi cittadini. Lo ha fatto con successo per quattro anni”. Vance ha parlato per 13 minuti e dopo aver raccontato nuovamente sua storia personale e aver preso di mira la vicepresidente Kamala Harris, ha lasciato il palco con il sostegno schiacciante della folla, un’impresa non facile in Michigan per un uomo dell’Ohio.

Successivamente Vance ha introdotto sul palco l’ex presidente Trump che ha fatto il suo consueto ingresso sulle note di “God Bless The Usa” di Lee Greenwood. Il magnate si è presentato sul palco con una benda più piccola sulla parte superiore dell’orecchio, diversa da quella quadrata e bianca che abbiamo visto in occasione della convention repubblicana: “Sembra di essere ad una partita di football del Michigan – ha esordito Trump sul palco -. Voglio ringraziare J.D. Vance per la presentazione, diventerà un fantastico vicepresidente degli Stati Uniti. Sono entusiasta di tornare nel grande Stato del Michigan con migliaia e migliaia di persone. Vorrei iniziare questa serata con un ringraziamento speciale per la vostra straordinaria dimostrazione di amore e sostegno dopo l’orribile evento del sabato scorso. Come ho detto all’inizio di questa settimana, oggi sono qui con voi solo per la grazia di dio onnipotente. Inoltre voglio ringraziare il Butler Memorial Hospital in Pennsylvania per l’incredibile lavoro svolto e anche tutti i cittadini di Butler, Pennsylvania per il supporto durante quei brutti momenti”.

Trump ha inoltre offerto un raro elogio ai giornalisti presenti, complimentandosi con loro per il modo imparziale con cui hanno coperto il tentativo di assassinio ai suoi danni: “Nemmeno loro riuscivano a credere a quello che stavano vedendo”. Nel corso del suo primo comizio dopo il tentato assassinio, il magnate ha affermato “di essersi preso una pallottola per la democrazia”. Durante il suo intervento nella convention di giovedì il tycoon aveva dichiarato che non avrebbe più parlato del tentativo di omicidio ai suoi danni, ma in occasione di questo comizio l’ha fatto di nuovo, facendo nuovamente riferimento al grafico sull’immigrazione che si è girato a guardare prima che Thomas Matthew Crooks facesse partire il proiettile che lo ha colpito all’orecchio: “Devo la vita all’immigrazione. Penso che da ora in poi dormirò sopra questo grafico”.

Il tycoon ha anche fatto ironia sui dubbi dei democratici in merito alla candidatura del presidente Joe Biden: “Non hanno idea di chi sia il loro candidato, e nemmeno noi – ha dichiarato Trump sorridendo – questo è un problema”. Dopo l’appello all’unità nazionale fatto nel corso delle convention repubblicana, il magnate è tornato ad assumere toni più duri, attaccando i democratici per le loro politiche sull’immigrazione e rivolgendo insulti personali a Biden.

Il Michigan è uno degli Stati in bilico che potrebbe giocare un ruolo determinante per quanto riguarda l’esito delle prossime elezioni presidenziali. Trump ha vinto di misura con poco più di 10mila voti nel 2016, ma il democratico Joe Biden ha ribaltato la situazione nel 2020, vincendo con un margine di 154mila voti sul tycoon. Con Vance al suo fianco, Trump punta alla riconquista di una roccaforte storicamente repubblicana, che negli ultimi anni ha assunto una tendenza sempre più blu. Durante il comizio gli spettatori hanno riempito tutti i 12mila posti disponibili all’interno della Van Andel Arena di Grand Rapids.

Articolo precedenteUsa 2024, proseguono le pressioni su Biden per un ritiro: comizio di Trump e Vance in Michigan
Prossimo articoloUsa 2024, Biden si ritira dalla corsa: “Pieno sostegno a Kamala Harris”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here