“Embolia polmonare: interazioni tra specialista e medico di medicina generale” se ne parla a Pisa

0
514

Domani, venerdì 28 maggio, nell’Aula del Dipartimento Cardiotoracico di Cisanello, si terrà il Convegno “Embolia polmonare: interazioni tra specialista e medico di medicina generale”, organizzato dall’Unità operativa di Pneumologia e fisiopatologia respiratoria I diretta dal professor Antonio Palla, nell’ambito della quale è attivo il Centro regionale di riferimento per la diagnosi e la terapia di embolia polmonare.

L’argomento trattato nel convegno è di per sé indicativo dell’interesse che lega il medico di medicina generale allo specialista nell’individuare precocemente questi pazienti per un pronto ricovero in ambiente ospedaliero e, successivamente, per un attento monitoraggio domiciliare.

Verranno trattati temi nuovi e di stringente attualità quali la trombosi venosa superficiale o la abilità di porre correttamente il sospetto clinico di embolia polmonare. Saranno previste sessioni interattive con presentazione e discussione di casi clinici da parte del medico di medicina generale e degli specialisti: pneumologo, cardiologo, angiologo, medico di emergenza.

Si discuterà anche dell’appropriatezza della prescrizione terapeutica a lungo termine nella profilassi delle recidive.

Interverranno esperti del settore, sia coloro che operano nell’ambito dell’AOUP, che quelli che prestano attività presso istituzioni extra regionali.
La partecipazione al convegno, che aprirà alle ore 8:30, sarà completamente gratuita.

Articolo precedenteArrivano i vegetali probiotici, alleati dell’intestino
Prossimo articoloL’eccellenza siciliana sbarca ad Abu Dhabi

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here