Mentre il mondo scientifico internazionale cerca di capire cosa è successo e cosa sta avvenendo intorno al batterio killer, l’Organizzazione mondiale della Sanità afferma che “la variante di E.Coli trovata nei pazienti tedeschi contagiati non è stata mai vista prima in un focolaio di infezione”.
Inoltre esperti cinesi che hanno analizzato i geni del ceppo di Escherichia Coli tedesco affermano che “il gruppo è nuovo e altamente tossico”.
“Questo è un ceppo unico che non è mai stato isolato prima da pazienti e presenta diverse caratteristiche che lo rendono più virulento e capace di produrre maggiori tossine” ha detto la dottoressa Hilde Kruse, esperta di sicurezza alimentare all’Oms.
Intanto sale a 18 il numero delle vittime, 17 in Germania e 1 in Svezia.
Aumentano anche i ricoveri da dissenteria emorragica. Il focolaio resta in Germania, dove i “contaminati” sono circa 1.000, ma si registrano anche più di 600 casi in altri Paesi: Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Austria, Svizzera e Olanda.
In Inghilterra, in particolare, oggi sono stati annunciati 7 casi ufficiali, quattro tedeschi e tre inglesi reduci da soggiorni in Germania.
Mad cucumber.