CIO AICA Forum: è nato il chapter italiano di EuroCIO

0
582

Milano – CIO AICA Forum, il gruppo di lavoro di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) dedicato ai CIO di grandi organizzazioni pubbliche e private, è entrato a far parte di EuroCIO, network europeo fondato nel 2004.

CIO AICA Forum, presieduto da Gianluigi Castelli, Executive Vice President ICT di eni e membro dell’Advisory Board di EuroCIO, è stato costituito nel 2009 come gruppo di lavoro da alcuni soci AICA che ricoprono il ruolo di CIO, con l’obiettivo di offrire alla comunità dei propri colleghi strumenti di dialogo con il management di vertice delle loro aziende e strumenti per massimizzare il loro contributo al successo dell’organizzazione di appartenenza.

L’iniziativa si inquadra nella missione di sviluppo delle conoscenze ICT in tutti i loro aspetti (scientifici, applicativi, economici e sociali) che caratterizza l’attività di AICA; riconosce il ruolo determinante che i CIO hanno nel configurare i servizi digitalizzati e nel contribuire, attraverso di essi, all’innovazione di prodotto e di processo, alla trasformazione dei modelli di business ed allo sviluppo delle competenze dei professionisti dell’informatica.

La confluenza del CIO AICA Forum in EuroCIO, come chapter italiano dell’associazione, è una conferma del suo valore. Attraverso EuroCIO (www.eurocio.org) i membri italiani potranno accedere ad una piattaforma che permette ai CIO dei paesi europei di condividere best practices e temi chiave dell’IT e di confrontarsi collettivamente con i principali fornitori IT, con le autorità europee, le istituzioni accademiche e la più vasta comunità degli utenti.

I membri del Forum in Italia, tutti CIO attualmente in servizio in aziende o enti con uno spending annuale in IT significativo, sono attualmente cinquanta; nel suo complesso, EuroCIO rappresenta organizzazioni che in totale investono in IT oltre 100 miliardi di euro l’anno.

Per una nuova forza al ruolo del CIO

CIO AICA Forum, attraverso una community online dedicata ai membri e incontri periodici di discussione sui temi più scottanti dell’attualità nel mondo IT – selezionati dagli stessi CIO partecipanti al forum – mette a fattor comune le esperienze, le competenze e le storie specifiche dei responsabili IT delle più grandi aziende del nostro Paese, con l’obiettivo di rendere sempre più proficuo ed efficace il dialogo fra CIO e management delle organizzazioni.

Gianluigi Castelli, Executive Vice President ICT di eni e presidente di CIO AICA Forum, commenta: “La comunità dei CIO delle grandi aziende italiane rappresenta il polo della spesa informatica in Italia. L’aver costituito un gruppo dedicato a costituire un terreno di condivisione e confronto tra i CIO rappresenta quindi un’importante opportunità per lo scambio aperto di esperienze tra colleghi e per accrescere il peso e l’efficacia delle azioni collettive verso tutti gli stakeholder, anche in campo istituzionale. Inoltre” prosegue Castelli “fare parte del network europeo di EuroCIO, che da tempo opera nei principali Paesi europei, consente di replicare modelli di successo già adottati altrove. Seppure giovane, CIO AICA Forum ha già raggiunto una quantità di partecipanti che lo pone alla pari degli altri membri di EuroCIO, rafforzandone il ruolo di interlocutore privilegiato della Commissione Europea”.

Giulio Occhini, Direttore di AICA, spiega: “Di fatto i CIO, con le loro scelte di management, contribuiscono all’innovazione di prodotto e di processo, forniscono la piattaforma per supportare l’evoluzione dei modelli di business nelle organizzazioni di appartenenza, promuovono la crescita generale delle competenze ICT nell’impresa. Nel ruolo che ricoprono hanno la possibilità di “togliere il freno all’innovazione” nelle realtà in cui operano, facendo comprendere ai loro interlocutori in azienda l’enorme potenziale delle applicazioni IT. Avvalersi del confronto con i colleghi italiani ed europei non potrà che aiutare i CIO a svolgere al meglio questo importante compito”.

A livello italiano, il CIO AICA Forum organizza per i suoi membri incontri su temi selezionati dagli stessi aderenti al gruppo. Dopo un primo momento di condivisione del “manifesto del CIO AICA Forum” tenutosi nell’ottobre 2010, si sono svolti due appuntamenti dedicati rispettivamente al tema “portali aziendali e business: come costruire soluzioni di successo” e ad “accesso in mobilità alle applicazioni aziendali”. Gli incontri si svolgono sotto forma di discussione fra i CIO aderenti al forum e si avvalgono degli interventi di specialisti del settore.

Articolo precedenteMalattie rare, Consensus Europea sulla Mps I, nel gruppo due medici dell’ospedale San Gerardo di Monza
Prossimo articoloRoma, sciopero bus, tram, metro, ferrovie urbane per il 6 settembre

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here