Telemedicina strumento indispensabile per la tutela della salute

0
533

Essere costantemente aggiornati sul proprio stato di salute, sui progressi e sull’andamento delle terapie adottate, consente cure sempre più personalizzate ed efficaci. Grazie alla telemedicina e all’autoanalisi del sangue, le farmacie giocano un ruolo importante per ottenere queste informazioni in tempo reale e gestire al meglio la patologia. Pensiamo per esempio al monitoraggio della glicemia che aiuta le persone affette da diabete mellito a tenere sotto controllo l’indice glicemico. I valori glicemici possono, infatti, cambiare nel corso della giornata e una maggiore consapevolezza da parte del paziente, può essere d’aiuto nel monitoraggio costante della propria condizione.

È tra i diversi servizi offerti dalla storica farmacia di Piazza Europa, a Cosenza, punto di riferimento e di ascolto che in questo periodo assume ancora più valore.

L’equipe di professionisti che vi opera all’interno offre un servizio di autoanalisi ematologica, mediante strumentazioni di elevato profilo tecnologico, per la misurazione di importanti parametri come il colesterolo, i trigliceridi, l’emoglobina glicosilata utile per i pazienti diabetici, l’acido urico, la transaminasi, la creatina.

Vere e proprie letture del nostro corpo che vengono effettuate in modo semplice, rapido, sicuro e nel pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione anticovid.

Monitorare i livelli di acido urico, per esempio, è utile quando si è sottoposti ad alcuni trattamenti chemioterapici o radioterapici. Può servire anche per controllare i pazienti affetti da gotta, suscettibili di sviluppare calcoli renali.

La trigliceridemia e la misurazione dei livelli di colesterolo nel sangue vengono generalmente effettuati per valutare il rischio cardiovascolare del paziente.

Esame di routine, la creatininemia, che misura i livelli di creatinina nel sangue, può essere anche prescritto in caso di sospetta alterazione della funzionalità dei reni, nel caso di patologie renali o di pazienti sottoposti a dialisi.

Articolo precedenteBra, c’è un museo di Storia naturale a misura di famiglia
Prossimo articoloEsce in tutte le librerie “La beffa” di Rosa Orsini

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here