Anche in Italia la crisi economica si fa sentire e l’esigenza di risparmiare accomuna buona parte delle famiglie italiane che si adeguano scoprendo modi nuovi per fare la spesa in maniera intelligente, sfruttando le nuove tecnologie, internet, telefonino e chioschi self-service per informarsi su prezzi e promozioni. Questa la tendenza che emerge dalla ricerca commissionata da NCR Corporation (NYSE: NCR) e realizzata da BuzzBack Market Research: i consumatori, stretti dalla morsa dei costi e da ritmi di vita intensi - si aspettano di trovare un punto vendita efficiente per sbrigare i propri acquisti nel minor tempo possibile, ma facendo attenzione alla spesa. Anche le abitudini cambiano per effetto della crisi, il 35% degli italiani sceglie di stare a casa e preparare una cena speciale nelle occasioni particolari piuttosto che andare al ristorante, e si ritorna alla scelta degli ingredienti base al posto dei piatti pronti nel 38% dei casi. Gli italiani sono attenti a ridurre gli sprechi tanto che il 39% degli intervistati preferisce acquistare cibi freschi più spesso e in minori quantità in modo che non si deteriorino. La crisi economica influenza le decisioni di acquisto dei consumatori che si rivolgono alle promozioni per risparmiare: Il 66% degli italiani intervistati dichiara di comprare prodotti in sconto e il 55% di sfruttare le offerte limitate nel tempo, inoltre, il 46% sceglie di comprare al supermarket anche i prodotti non food se particolarmente convenienti. Il quadro offerto dalla ricerca NCR mostra un’evoluzione nei comportamenti d’acquisto delle famiglie italiane probabilmente accelerata dalla crisi. Infatti: * Il 59% degli italiani usa internet più frequentemente per trovare prodotti e verificare i prezzi. * Il 33% dichiara di decidere gli acquisti consultando internet prima di recarsi sul punto vendita. * Il 28% vorrebbe ricevere comparazione di prezzi, e informazioni su prodotti, offerte speciali e promozioni in corso nei negozi sul proprio cellulare o con la posta elettronica. * Più della metà, il 58% cambia negozio per trovare promozioni più convenienti. “Cambiare negozio” risponde all’esigenza di risparmiare quando possibile, tanto che: * il 66% dichiara di comprare prodotti in sconto; * il 44% sfrutta le offerte di prodotti con prezzo ribassato in giorni particolari; * il 34% sceglie punti vendita con orario flessibile. La ricerca evidenzia una decisa familiarità dei consumatori italiani con le nuove tecnologie che vengono usate per indirizzare i propri acquisti. Infatti gli intervistati dichiarano che preferirebbero fare la spesa in un punto vendita che offra chioschi self-service che aiutino a localizzare i prodotti (47%) e dotato di display e schermi all’interno che mostrino i prodotti in offerta e le promozioni in corso (52%). Quindi la tecnologia è vista come un fattore di positiva differenziazione che aumenta la fidelizzazione dei clienti. “Spesso si tende a pensare che in una situazione di flessione dell’economia i consumatori siano motivati nella decisione di acquisto solo dal prezzo, ma questa ricerca mostra come sia importante per i retailer tenere in considerazione la qualità e la gamma dei servizi offerti che figurano ai primi posti nelle aspettative dei propri clienti,” ha commentato Flavio Ballarini, Amministratore Delegato di NCR Italia. “I consumatori mostrano una netta preferenza per quei retailer che soddisfano le loro aspettative aumentando la gamma di opzioni self-service sul web, sul cellulare e sul punto vendita. Questo tipo di tecnologie stanno assumendo un ruolo sempre più decisivo per conquistare un vantaggio competitivo nei confronti degli altri retailer.” Anche le aspettative nei confronti del personale sul punto vendita sono diverse, se chi vuole risparmiare tempo va alla cassa self-service*, c’è una decisa propensione ad avere assistenza nel trovare l’esatta ubicazione dei prodotti (56%), ad avere del personale addetto al rifornimento della merce a scaffale soprattutto quella in sconto (46%), infine il 60% vorrebbe avere consigli e maggiori informazioni su sconti e promozioni. La ricerca commissionata da NCR di BuzzBack Market Research è stata condotta su un campione di 16 paesi divisi in sei regioni, per un totale di 8.447 intervistati. Il campione rappresentativo europeo preso in considerazione è di 3.295 cittadini di Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Russia e Spagna. BuzzBack LLC è un istituto di ricerca internazionale con headquarter a New York. _______________ *Secondo i dati NCR l’utilizzo dei sistemi di pagamento self-service sul punto vendita diminuiscono le attese del 40% e aumentano la velocità del 20%.