Rafforzando ulteriormente la propria leadership nel networking, Cisco ha annunciato la prima funzionalità Power over Ethernet con potenza di 60 watt per uno degli switch aziendali più diffusi, il Cisco® Catalyst® 4500E. La possibilità di alimentare dispositivi IT e di comunicazione tramite i cavi Ethernet può ridurre il consumo energetico nel periodo in cui i dispositivi non sono utilizzati. Questo può aiutare a ridurre il costo operativo IT e contribuire agli obiettivi di sostenibilità delle aziende.
Cisco Universal Power Over Ethernet (UPOE) è in grado di offrire il doppio della potenza per porta rispetto ai prodotti concorrenti e fornisce sia l’alimentazione sia l’accesso alla rete ad una più ampia gamma di dispositivi attraverso un singolo cavo standard Ethernet.
Inoltre, Cisco ha annunciato che i dispositivi di virtualizzazione del desktop Samsung Zero Client e le torrette IP di BT hanno integrato la tecnologia Cisco UPOE nei propri dispositivi per consentire ai clienti il vantaggio immediato di utilizzare la loro rete Cisco per alimentare queste soluzioni.