Varese, nato ufficialmente il movimento giovanile di Futuro e Libertà per l’Italia

0
2864

Varese – Ieri presso la sede dell’associazione Fare Futuro a Roma è nato ufficialmente il movimento giovanile di Futuro e Libertà per l’Italia. Alla presenza dei coordinatori nazionali, circa 90 delegati provenienti da quasi tutte le provincie italiane hanno redatto e approvato le linee programmatiche, lo statuto ed i regolamenti del nascente movimento.

A rappresentare la provincia di Varese era presente Alessandro Delli Gatti, già dirigente provinciale di Azione Giovani e della Giovane Italia, passato coi finiani dopo lo strappo di Luca Ferrazzi.
Il suo è stato uno dei primi documenti di natura programmatico-organizzativa ad essere esposto e discusso dal comitato promotore.
“Abbiamo presentato una serie di proposte concrete e declinabili territorialmente in tutta Italia, sia di natura organizzativa, quanto di natura strettamente politica – spiega Delli Gatti – a partire da una struttura innovativa, ma allo stesso tempo estremamente operativa e concreta, che intendiamo dare al nuovo movimento, fin da questa prima fase di tesseramento. Abbiamo poi lanciato alcune proposte strettamente programmatiche per una serie di campagne sui temi più disparati, a partire dalle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, passando per il Giorno del Ricordo in memoria dei martiri delle foibe, per arrivare ad una serie di iniziative di sensibilizzazione sul radicamento della mafia nel centro-nord Italia; iniziative che partiranno proprio dalla nostra provincia per arrivare a coinvolgere tante realtà nelle quali Generazione Futuro è già una proposta giovanile radicata ed operativa”.

La giornata di sabato ha sancito, per i giovani finiani, anche l’approvazione definitiva del nome e del simbolo del loro movimento, oltre che l’avvio ufficiale del radicamento sul territorio.

“Sarà un’aggregazione giovanile del tutto nuova, realmente meritocratica ed efficiente, che non avrà niente a che vedere con quelle che abbiamo conosciuto finora, davvero futurista. – commenta Massimiliano Politi, dirigente del movimento in provincia di Varese – Cercheremo di parlare ai giovani col linguaggio dei giovani, e non con quello tradizionale della politica, senza trascurare la concretezza ed una capillare presenza sul territorio. I ragazzi che si stanno avvicinando a noi sono davvero tanti; nei prossimi giorni, ai nostri circoli già presenti ed attivi a Varese e in Valceresio aggiungeremo la nascita di altri due circoli nel Gallaratese, uno nel Luinese ed uno nel Vergiatese. E siamo solo all’inizio”.

Articolo precedenteAssessore fa saluto romano, mi scuso ma era momento privato
Prossimo articoloCampo nell’Elba, verso la risoluzione del fenomeno erosivo

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here