Che cos’è il Digital Direct Marketing?

Che cos’è il Digital Direct Marketing e perché rappresenta una risorsa dalle potenzialità enormi per qualunque tipologia di business online.

0
2058

Il Digital Direct Marketing, noto anche come “DDM”, è un tipo di marketing che viene fatto esclusivamente servendosi di strumenti interattivi. Esso può essere utilizzato per integrare o addirittura sostituire le strategie tradizionali di marketing, utili alle aziende per promuoversi sul territorio, come volantini, cartelloni pubblicitari, ecc. I principali canali di direct marketing digitale includono le e-mail e il sito Web.

Mentre la maggior parte di noi ancora riceve ogni settimana una vasta quantità di materiale di marketing cartaceo nelle cassette postali, molti di questi messaggi sono stati sostituiti dalle e-mail. Utilizzando l’email marketing, le aziende possono ridurre drasticamente i loro costi di spedizione, poichè i costi di invio di messaggi di posta elettronica sono essenzialmente gratuiti.

L’email marketing è un grande vantaggio per molte aziende, ma alcune di esse ne abusano. Poiché non costa nulla per inviare messaggi di posta elettronica, è possibile distribuire messaggi non richiesti a grandi liste di destinatari. Tale tipologia di messaggio non desiderato è noto come “spam”. Fortunatamente, i filtri per posta indesiderata hanno contribuito a ridurre fortemente l’impatto di questi messaggi. Molte aziende e organizzazioni offrono anche un’opzione “unsubscribe” nelle loro mail, che consentono agli utenti di rimuovere le mailing list.

Il Web è un altro mezzo fondamentale per il marketing digitale diretto. Sono sempre di più le aziende che hanno scelto di includere nella propria strategia di marketing il canale digitale, optando per la realizzazione di un sito web. Se non sei esperto in materia e vuoi saperne di più sull’argomento, rivolgiti ad un’agenzia di web marketing e scopri come intercettare il pubblico del digitale ed essere raggiungibile da tutto il mondo in pochi e semplici click. Ciò fornisce un vantaggio concreto sulla pubblicità di stampa e televisione, che non può interamente catturare l’interesse di uno spettatore.

Negli ultimi anni, il DDM ha rivoluzionato l’industria di marketing. Utilizzando le comunicazioni digitali, le aziende possono pubblicizzarsi in diversi modi innovativi, mai visti prima. Mentre l’e-mail e il Web rimangono gli strumenti più diffusi per il DDM, il marketing digitale continua ad espandersi anche in altre aree. Non ci resta che tenersi pronti, e scegliere se cavalcare l’onda o lasciarsi travolgere dalla rivoluzione digitale!

Articolo precedenteIl Digital Marketing e i canali più utilizzati
Prossimo articoloJuventus, Scudetto il prossimo weekend? Ecco le possibili combinazioni

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here