L’avventura biblica di Johan Huibers
E se la Bibbia entrasse nel dibattito sul cambiamento climatico?
A Rotterdam, nei Paesi Bassi, un falegname si ĆØ imbarcato in un’avventura spettacolare. Seguendo le istruzioni nell’Antico Testamento, ha costruito una copia fedele dell’Arca di NoĆØ.
Johan Huibers si ĆØ messo all’opera dopo aver sognato che un’alluvione avrebbe devastato il suo paese.
“A 24 anni sono diventato credente e quando ho sognato il diluvio il giorno dopo mi sono detto: cosa posso fare? Devo costruitr un’ arca per parlare di Dio”.
Johan afferma che le scritture parlano di altre inondazioni in arrivo, ma ĆØ convinto che il riscaldamento globale sia un processo naturale, sul quale l’attivitĆ umana non ha alcun impatto.
“Si tratta di un fenomeno che ĆØ iniziato dopo Noah, 4000 anni fa- spiega- e continuerĆ : farĆ sempre più caldo. Stessa cosa vale per gli oceani, che hanno cominciato a innalzarsi e continueranno a farlo. Possiamo chiamarlo il riscaldamento globale, se vogliamo, ma ĆØ qualcosa di assolutamente normale. L’attivitĆ umana ha nulla a che vedere con tutto questo: sono i vulcani, i terremoti e gli eventi naturali che causano il riscaldamento. Non so cosa accadrĆ nei prossimi anni, ma sicuramente arriveranno altre inondazioni”.
La nave ĆØ un’attrazione turistica, pensata per raccontare la storia della Bibbia. Ć lunga 122 metri e alta 23. Può ospitare 4000 persone e 15.0 00 specie di animali.
Cresce il rischio di inondazioni in Europa
Costruire un’arca per sopravvivere a un diluvio potrebbe sembrare una trovata bizzarra. Ma il rischio di inondazioni ĆØ più realistico che mai: il riscaldamento globale sta giĆ sconvolgendo il clima e le cose potrebbero peggiorare in futuro.
Secondo uno studio recente condotto dallo Joint Research Centre della Commissione europea, e l’UniversitĆ dell’ Exeter, negli anni a venire l’Europa occidentale e centrale sarĆ soggetta a maggiori inondazioni fluviali.