Esprimere i sentimenti con uno strumento
Matías e Nicole sono due giovani musicisti di “Sinfonía por el Perú”, il progetto del tenore Juan Diego Flórez che offre educazione musicale gratuita ai ragazzi peruviani meno abbienti. L’Orchestra giovanile del progetto è stata invitata a Salisburgo per dei workshop molto speciali: in cattedra, l’Orchestra filarmonica di Vienna. Un’occasione unica, per Nicole, che confessa: “Quando i maestri di Vienna sono venuti a vedere le prove dell’orchestra ero nervosa, ma al tempo stesso avevo voglia di mostrare loro tutti i sentimenti che provo attraverso il mio strumento”.
Un’orchestra mentore di un’altra
Per Flórez “L’idea che un’orchestra possa fare da mentore a un’altra è così potente perché non solo l’orchestra sta educando e sta facendo da mentore a un’altra, ma anche perché il lavoro che svolgono individualmente con i ragazzi è davvero fantastico”.
Con questo straordinario programma di tutoraggio, Flórez porta la sua iniziativa sociale a un livello superiore. Dieci musicisti della Filarmonicahanno tenuto intensi seminari e masterclass con i giovani musicisti per trasmettere loro le conoscenze, i valori e le tradizioni dell’orchestra viennese.