Roma il doc sui 100 anni del PCI

di Luigi Cignoni, Direttore

Arriva a Roma il film documentario realizzato in occasione del centenario della nascita del Partito Comunista Italiano: venerdì 5 novembre alle ore 17:00 al Nuovo Cinema Aquila (quartiere Pigneto verrà proiettato CENT’ANNI DOPO,realizzato da Monica Maurer e Milena Fiore e prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con l’Associazione Enrico Berlinguer. Il documentario, interamente realizzato sulla base dei materiali del patrimonio AAMOD, è un racconto inedito della storia d’Italia attraverso il prisma del Partito Comunista Italiano e vuole essere uno strumento per riaprire una discussione collettiva su quella straordinaria esperienza nei suoi vari aspetti, dalle conquiste sociali e civili alle realtà territoriali nella loro diversità.

L’iniziativa, a cui saranno presenti regista e montatrice, sarà integrata da un incontro dibattito a cui parteciperanno il presidente ANPI provinciale di Roma Fabrizio De Sanctis, lo storico Alex Hoebel, il presidente Associazione Enrico Berlinguer Ugo Sposetti, l’On. Aldo Tortorella, partigiano, politico e giornalista, e il presidente AAMOD Vincenzo Vita.

Per accedere in sala è obbligatoria la presentazione del Green Pass.

Questo editoriale ti ha fatto riflettere? Le idee acquistano valore quando vengono condivise. Se ritieni che queste domande meritino una discussione, condividi l'editoriale.

Leggi anche