by Riccardo Cacelli
Londra – Chi sono i Generazione Alpha?
Sono i figli della Generazione Y (Millenials, nati tra il 1981 ed il 1996) e i fratelli minori della Generazione Z (Zoomers, nati tra il 1997 ed il 2010).
Alla Generazione Alpha, appartengono quindi tutti coloro che sono nati dal 2010 sino ad oggi e probabilmente sino al 2024.
Sono i primi veri ānativi digitaliā: moderni, iperconessi, green, inclusivi.
Rappresentano un pubblico di consumatori ancor piĆ¹ specifico ed esigente.
I membri della Generazione Alpha a causa della pandemia hanno dovuto imparare a gestire nuove emozioni e a fare i conti con la necessitĆ di stare lontani da parenti e amici.
La distanza sociale ĆØ divenuta per loro un fatto naturale, tanto che molti degli impulsi e delle tendenze naturali insite nei bambini ā avvicinarsi ai propri simili, giocare insieme, prendere per mano ā sono state man mano rimodellate fino a dar vita ad un nuovo tipo di socialitĆ con cui essi dovranno fare i conti anche da adulti.
Appartengono ad una nuova umanitĆ che sembra non conoscere barriere, nĆ© tra reale e virtuale, nĆ© tra uomo e donna, nĆ© tra etnie, e che ha a cuore il futuro del pianeta.
La Generazione Alpha ha quindi unāanima molto āgreenā.
Il 39% dei bambini in tutte le fasce dāetĆ si preoccupa, ad esempio, della raccolta differenziata, mentre il 43%Ā ĆØ molto attivo con progetti sul tema a scuola.
Solo il 28% non ĆØ particolarmente sensibile alla sostenibilitĆ ambientale.
In generale per loro cāĆØ molta preoccupazione per lo stato di salute del nostro pianeta.
Per il 54% di loro la Terra sta āmoltoā o āabbastanza maleā, per il 41%, invece, ācosƬ cosƬā.
Il 51% pensa che dovremmo fare molto di piĆ¹ per aiutare il pianeta.
Nati dopo Faceook, Instagram, Youtube e Twitter non conoscono il mondo senza internet e socila media.
Il 62% di loro inzia ad usare i dispositivi tecnologici prima dei 5 anni. Usano principalmente lo smartphone (62%) e tablet (55%).
Per cosa li usano?
Per giocare (50%), guardare vido o cartoons (21%), per seguire le lezioni (10%).
La Generazione Alpha, inoltre, guarda il mondo attraverso TikTok: in formato video, in continuo scrolling e con tempi super veloci.
Nel 2022, TikTok ĆØ stata proclamata lāapp piĆ¹ amata dai giovanissimi tra i 13 e i 15 anni.
I brand stanno ripensando le proprie strategie social alla luce di queste tendenze per intercettare non solo i consumatori del presente, ma anche quelli del prossimo futuro.
Che sta bussando alle porte.
E la mobilita’ aerea urbana rappresenta per loro una delle soluzioni ideali per risolvere i problemi ambientali cittadini (traffico auto), delle aree perfiferiche e per tutelare maggiormente il pianeta Terra.
Il futuro del pianeta e’ nelle loro mani e nei loro cuori.
Riccardo Cacelli
r.cacelli@cacelli.com
.
Ā
Generazioni sole, parcheggiate spesso, passive e scevre di vere emozioni. Per fortuna ci sono gli outsider