Prosegue la crescita dell’Aeroporto di Pisa

0
432

Pisa – La Sat, Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei – S.p.A. quotata sul segmento MTA di Borsa Italiana, che gestisce l’Aeroporto di Pisa, ha comunicatoi dati relativi al mese di gennaio 2011.

Nel mese di gennaio sono transitati nell’Aeroporto Galilei 246.119 passeggeri, con una crescita del 6,0%
rispetto allo stesso mese del 2011.

Prosegue dunque la crescita dell’Aeroporto Galilei che nel 2011 ha registrato il nuovo record di
traffico nella storia dello scalo con oltre 4,5 milioni di passeggeri.
Secondo i dati ufficiali di Assaeroporti nel 2011 l’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa è cresciuto a
velocità praticamente doppia rispetto a quella del settore aeroportuale italiano (+6,4% contro il
+11,3% del Galilei).

Senza considerare i sistemi aeroportuali di Roma e Milano (Roma Sistema comprende: Roma Fiumicino e Roma Ciampino e Milano Sistema comprende Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio), l’Aeroporto Galilei si conferma nel 2011 il sesto aeroporto italiano per traffico passeggeri.

CHI E’ SAT

Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A.
Costituita nel 1978 su iniziativa della Regione Toscana, Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A. (“SAT”) gestisce, sulla base della Convenzione quarantennale in essere dal 2006 , l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, provvedendo alle infrastrutture aeroportuali e al loro sviluppo, e fornendo altresì servizi di “security” e di assistenza a terra (handling) ai vettori operanti sullo scalo. Dal 1997, SAT ha avviato una politica di rilancio e di riposizionamento strategico dell’aeroporto di Pisa, con l’obiettivo che nella mente del viaggiatore europeo l’aeroporto Galileo Galilei venisse considerato quale porta d’ingresso (“gateway”) alla regione Toscana.

Nel 2010 l’aeroporto Galileo Galilei ha registrato un traffico di oltre 4 milioni di passeggeri. Nella stagione estiva 2011, sono 19 compagnie aeree (8 compagnie aree tradizionali – IATA – e 11 compagnie low cost) che operano sullo scalo pisano.

SAT è stata la prima società di gestione aeroportuale regionale italiana già caratterizzata da un notevole volume di traffico commerciale (superiore ad un milione di passeggeri), ad aprire al traffico aereo low cost, anticipando un trend di mercato che avrebbe in seguito contribuito a rilanciare molti scali regionali e non, italiani ed europei.

Nel giugno 2007 è stato inaugurato collegamento da Pisa per New York effettuato dal vettore statunitense Delta Air Lines.

In parallelo alla crescita del network, SAT ha sviluppato all’interno dell’aerostazione passeggeri un’offerta commerciale di assoluto rilievo, composta, tra l’altro, da: 13 posti di ristoro, 19 negozi (11 in area landside e 8 in area airside), a cui si aggiungono 11 società di autonoleggio, una banca, due sportelli di cambio, una farmacia, 1 internet point, un parrucchiere, un punto informativo APT Pisa, un distributore di carburanti e un impianto di autolavaggio.

Queste attività sono gestite attraverso accordi di subconcessione.

L’insieme di questi servizi, offerti sia ai passeggeri aerei che agli abitanti, fanno dell’aeroporto Galileo Galilei un’importante piattaforma di servizi anche per la città di Pisa. Inoltre, SAT gestisce direttamente cinque parcheggi, il Business Center, il Welcome Desk, la Sala VIP, la biglietteria aerea dell’aeroporto, l’agenzia merci e la vendita degli spazi pubblicitari nell’aerostazione ed all’interno delle aree aeroportuali. SAT è stata la prima società italiana di gestione aeroportuale ad ottenere la certificazione ISO 9001 per tutti i servizi erogati, “security” inclusa, nonché la certificazione sulla Responsabilità Sociale – SA8000. SAT ha inoltre conseguito la Certificazione Ambientale ISO 14001:1996 nel gennaio 2004 adeguandosi, nel febbraio 2006, all’edizione revisionata ISO14001:2004.

Nel 2009, SAT è stata, assieme a GESAC (Napoli), la prima società di gestione aeroportuale italiana ad ottenere il Contratto di Programma (accordo pluriennale tra la società di gestione aeroportuale e l’ENAC per la determinazione dei livelli tariffari regolamentati).

Articolo precedenteL’Italia ancora sotto la neve e ghiaccio. A Roma polemiche tra Alemanno e Gabrielli
Prossimo articoloRoma, Il fotogiornalismo: da Tina Modotti al giornalismo 2.0. Ci sarà anche il premio Pulitzer Javier Bauluz

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here