Turismo, a febbraio in calo del 10 per cento

5_dCalo del turismo a febbraio. Lo dice la Confcommercio.
“I dati relativi al movimento turistico-ricettivo del mese di febbraio segnalano purtroppo un aggravamento della crisi, che ormai pesa come un macigno sulle imprese del settore”.
Questo il commento di Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi e di Confturismo-Confcommercio alla lettura dei risultati del check turismo che Federalberghi ha istituito quale monitoraggio mensile per tenere sotto controllo l’evoluzione dell’attuale fase economica. Dopo il significativo -7% di presenze registrato a gennaio, il mese di febbraio fa segnare un -10% sempre di presenze turistiche nonostante carnevale e le settimane bianche in corso. Il numero di camere alberghiere ‘vendute’ a febbraio è calato dell’11% (come a gennaio). Il numero dei lavoratori nelle strutture ricettive italiane a febbraio è calato del 6% (rispetto al -4,5% di gennaio) con, nel dettaglio, un quasi -5% di lavoratori a tempo indeterminato (rispetto al -3% di gennaio) ed un -9,5% di lavoratori part time (identico al dato di gennaio). “Inoltre dai dati dell’Istat –ha aggiunto Bocca- vediamo come i prezzi degli alberghi a gennaio siano addirittura calati a fronte di un tasso di inflazione del +1,6%, che aggiunge perdita di fatturato alle imprese già falcidiate dal calo di turisti”.

“A questo punto -ha proposto il presidente di Federalberghi e Confturismo-Confcommercio- contrariamente a quanto sostenuto recentemente da qualcuno che vedrebbe il settore in salute, occorre istituire un tavolo tecnico imprese-sindacati volto a definire strumenti indispensabili per frenare l’emorragia di lavoratori che comincia a profilarsi sempre piu’ consistente”.

“Se infatti oltre alla perdita di fatturato ed al calo dei turisti –ha concluso Bocca- dovessimo anche vedere depauperata la nostra forza lavoro, indispensabile per mantenere i consueti livelli qualitativi del sistema ricettivo, l’Italia turistica rischierebbe danni incalcolabili in prospettiva di una futura ripresa economica globale”.

Articolo precedenteFarmer Market, Coldiretti “Pronti a sostenerla”. L’Ue: i produttori abbiano la possibilità di offrire i loro articoli direttamente ai consumatori.
Prossimo articoloENAC: 34 tirocini per volare verso il mondo del lavoro
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here