Allelica, una nuova realtà internazionale che ha scelto l’Italia, per migliorare la nostra salute con il test del DNA genomico

Nel Startup District di Roma Pi Campus, Allelica promette di migliorare le abitudini alimentari e conoscere il rischio di sviluppare malattie ereditarie e prevenirle, grazie a un test (facile) del DNA

0
1078

Allelica nasce a gennaio 2018 da un’idea del biologo molecolare Giordano Bottà con il genetista George Busby e l’informatico Paolo Di Domenico. Lo scopo è di dare la possibilità a tutte le persone di trarre beneficio dalla rivoluzione scientifica avvenuta nella Genomica, creando prodotti e piattaforme digitali che rendano semplice ed efficace l’uso delle straordinarie informazioni contenuta nel nostro DNA.

Giordano ha scelto l’Italia per fondare Allelica, dopo anni di ricerca presso Wellcome Trust Center for Human Genetics dell’Università di Oxford. L’obiettivo è quello di sviluppare un test del DNA per migliorare e mantenere la propria salute, spiegato in un linguaggio semplice ed accessibile a tutti.

“Il cibo soprattutto in Italia è un piacere assoluto, come legame, come tema di cui parlare, come emozione, condivisione, calore. In questo progetto abbiamo tenuto conto del piacere come driver per la prevenzione e migliore alimentazione” – racconta Bottà. “In Italia facciamo poca prevenzione che diventa prassi solo quando si ha paura di qualcosa di serio, quando invece sappiamo bene che prevenire è meglio che curare, soprattutto quando il costo è diventato così accessibile – continua Giordano.

Allelica si presenta sul mercato con due semplici test da fare comodamente a casa; un test completo PREVENZIONE + NUTRIZIONE per scoprire il rischio di sviluppare malattie e intraprendere il percorso di prevenzione più adatto, associato a un piano di nutrizione personalizzato che aiuta a conoscere come il corpo metabolizza in modo unico i carboidrati e i grassi e le predisposizioni alle intolleranze alimentari.
In alternativa si può scegliere di acquistare il solo test NUTRIZIONE che permette di conoscere il proprio metabolismo e adottare un piano di alimentazione personalizzato.
Fare il test è semplice e veloce, una volta acquistato il pacchetto scelto, si riceve il kit con il tampone salivare, si esegue e si spedisce gratuitamente per far analizzare più di 650 mila variazioni genetiche nel DNA. Dopo poche settimane i risultati saranno disponibili a portata di click.
Le analisi vengono effettuate in un laboratorio italiano accreditato e certificato. “Chi farà il nostro test avrà sempre la proprietà dei suoi dati genetici, rimarranno al sicuro criptati nel nostro database finché l’utente lo vorrà e potrai scaricarli, consultarli o cancellarli quando lo preferirà” spiega Paolo.

Articolo precedenteRich Snippet: Cosa sono e a cosa servono?
Prossimo articoloPremio fotografico Vizzini: oltre 200 scatti in concorso

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here