La terza serata del Festival di Sanremo fa segnare 9 milioni e 836 mila spettatori con uno share del 54,5%.
Si tratta dello share più alto degli ultimi 20 anni, anche se il numero di spettatori è lontano dai numeri del 1999 (erano stati oltre 14 milioni, il valore più alto degli ultimi 21 anni). Limitando l’analisi agli ultimi 10 anni, il record di ascolti è del 2011 con 12.363.000 di spettatori e il 2020 si piazza al 6° posto.
Il picco di ascolti è stato registrato alle 21.33 con quasi 15,5 milioni di spettatori. Lo share più alto è delle 23.56 con il 60,9%.
Sanremo Start, dalle 20.53 alle 21.18, ha avuto un ascolto di 11.591.000 spettatori con il 41,4% di share. Prima Festival, invece, ha avuto 8 milioni e 337 mila spettatori (share 31,8%).
Le interazioni social legale al Festival sono raddoppiate rispetto al 2019. Nell’intera giornata sono state 5.818 mila contro i 2.429 mila dell’anno scorso (Fonte Nielsen).
SANREMO – DATI DI ASCOLTO DEGLI ULTIMI 21 ANNI
2020: Spettatori: 9.836.000 – Share 54,5%
2019: Spettatori: 9.409.000 – Share 46,70%
2018: Spettatori: 10.825.000 – Share 51,60%
2017: Spettatori: 10.085.000 – Share 49,70%
2016: Spettatori: 9.427.000 – Share 47,88%
2015: Spettatori: 10.439.000 – Share 49,51%
2014: Spettatori: 7.477.000 – Share 36,75%
2013: Spettatori: 9.922.000 – Share 42,48%
2012: Spettatori: 9.652.000 – Share 51,39%
2011: Spettatori: 12.363.000 – Share 50,89%
2010: Spettatori: 10.005.000 – Share 46,02%
2009: Spettatori: 9.238.000 – Share 47,16%
2008: Spettatori: 6.416.000 – Share 32,20%
2007: Spettatori: 8.942.000 – Share 43,58%
2006: Spettatori: 6.234.000 – Share 33,49%
2005: Spettatori: 11.560.000 – Share 51,05%
2004: Spettatori: 6.961.000 – Share 29,28%
2003: Spettatori: 8.392.000 – Share 37,19%
2002: Spettatori: 10.382.000 – Share 48,56%
2001: Spettatori: 10.345.000 – Share 43,01%
2000: Spettatori: 11.124.000 – Share 50,14%
1999: Spettatori: 14.167.000 – Share 53,94%