Dal 15 gennaio al 15 marzo si svolge, in rete, l’annuale convegno telematico internazionale IS – Internet e Storia, aperto a tutti gli interessati.
Il Forum si è consolidato come un appuntamento di grande importanza per il confronto fra studiosi e l’avanzamento dell’applicazione dell’informatica in ambito storico-umanistico.
In piena continuità con il passato, i temi principali del 7° Forum telematico sono Internet, la Storia e tutte le tematiche che riguardano l’applicazione della multimedialità alla Storia e, in genere, alle
discipline umanistiche. Particolare attenzione è riservata all’analisi ed alla diffusione di dati ed elaborazioni relative ad esperienze progettuali ed allo stato di avanzamento della ricerca di settore.
A partire dal 15 gennaio il sito web del Forum www.internetestoria.it presenta le relazioni di docenti e ricercatori sui temi della Storia in Rete.
Il Forum giunto alla settima edizione è ideato e diretto da Angelo Gambella ed è organizzato dall’Associazione Medioevo Italiano Project con sede in Roma. Moderatori del Forum sono Roberta Fidanzia e Angelo Gambella.
L’archivio del sito web contiene l’elenco ed i testi delle 45 relazioni fin qui presentate da studiosi italiani, nord e sud-americani ed asiatici.
La settima edizione si effettua in collaborazione con la Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale (SISAEM), e con il patrocinio morale di Società Internet – Sezione italiana di Internet
Society, con il concorso delle iniziative telematiche Medioevo Italiano, Storiadelmondo, Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale, Osservatorio di Storia Multimediale, StoriaOnline, l’agenzia d’informazione
specializzata AGENSU e con il supporto tecnologico della società editrice Drengo Srl.
***
Medioevo Italiano Project
L’Associazione Medioevo Italiano Project, fondata nel 2001, ha l’obiettivo primario di promuovere iniziative volte alla diffusione della conoscenza del periodo medievale d’Italia (V-XV sec.), sostenendo in particolare il
progresso degli studi di storia medievale e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, civile, accademico, anche attraverso il mezzo multimediale.