Il Concertone del 1° maggio

di Redazione Italia

Roma – È un concerto del Primo maggio all’insegna dell’unità d’Italia quello di quest’anno. Per festeggiare l’anniversario dei 150 anni, sul palco è stata istallata una pedana rotante sulla quale si alterneranno esclusivamente artisti italiani.

Per questa 22ª edizione del concertone, presentata da Neri Marcorè e trasmessa su Rai Tre a partire dalle 15.15, sul palco di piazza San Giovanni salirà anche Ennio Morricone. È la prima volta che il maestro partecipa al concerto del Primo maggio e ha scritto appositamente per l’occasione il brano Elegia per l’Italia.

Per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia verranno eseguiti anche tanti altri brani che ripercorrono la storia nazionale, dal Nabucco a Volare passando per Bella Ciao. Per questo sul palco ci saranno anche i 72 elementi dell’Orchestra Roma Sinfonietta e i 60 membri del Nuovo Coro Lirico Romano. A loro spetterà accompagnare anche Gino Paoli nella sua esecuzione del Va’ pensiero.

Ad Eugenio Finardi è affidato il compito di aprire il concerto. Dopo di lui tantissimi artisti italiani: Modena City Ramblers, Subsonica, Luca Barbarossa, Daniele Silvestri, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Caparezza, Bandabardò, Francesco De Gregori e Lucio Dalla, Giuliano Palma & The Bluebeaters , Edoardo Bennato, Paola Turci, Enzo Avitabile e molti altri.

Il tema dell’edizione di quest’anno è ”La patria, la storia, il lavoro”. Saranno celebrati Dante, Toscanini, Totò, Pasolini, Anna Magnani, Gigi Riva, don Pino Puglisi, Rita Levi Montalcini. Oltre ai musicisti sono attesi sul palco anche l’ex magistrato Gherardo Colombo e gli attori Anna Bonaiuto, Claudio Santamaria e Sonia Bergamasco. In particolare Ascanio Celestini darà vita ad una perfomance inedita per il pubblico del Primo maggio.

Questo editoriale ti ha fatto riflettere? Le idee acquistano valore quando vengono condivise. Se ritieni che queste domande meritino una discussione, condividi l'editoriale.

Leggi anche