Pisa, Palazzo dei Congressi: “Verde Pisa” dall’8 all’11 dicembre

0
2146

Pisa – Appuntamento dall’8 all’11 dicembre con “Verde Pisa”, al Palazzo dei Congressi.
Una rassegna dedicata ovviamente al verde, alle attrezzature e al florovivaismo utili per arredare e gestire un giardino, all’ambiente, alle tecnologie e alle energie rinnovabili.

Alla manifestazione coorganizzata da Confcommercio di Pisa e Alter Ego Fiere e con il Patrocinio della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura e Provincia di Pisa, partecipano aziende legate alla cura e alla valorizzazione del verde, associa-zioni del territorio italiano, ditte produttrici e installatori d’impianti per la creazione di energie alternative, spe-cialisti nella produzione e commercializzazione di servizi e prodotti per il risparmio energetico, società di consulenza, istituti di ricerca e formazione, depurazione acque, lavorazione e riciclaggio di materie prime.

La particolarità di “Verde Pisa” è proprio il desiderio di rivolgersi a un pubblico di appassionati e curiosi che, per le festività natalizie, possono trovare in questo evento anche un’occasione per fare regali diversi dal solito.

La manifestazione unisce poi a fiori e piante anche grande attenzione alle tecnologie ambientali, alle energie alternative e rinnovabili, ai prodotti eco-compatibili, agli arredi ergonomici ed ecologici, al fai da te per la bio-abitazione e il giardino, a filati e tessuti naturali, a prodotti derivati del riciclaggio e all’agriturismo.

All’insegna del Natale infine, le decorazioni e il decoupage.

Ma non mancheranno neppure manufatti in ceramica, bigiotteria, cucito creativo, origami, patchwork & quil-ting, vetro ed enogastronomia.

Visto il periodo e data la necessità di realizzare comparti tematici omogenei, con percorsi ben defi niti, è sta-to predisposto un allestimento totalmente al coperto, in locali nei quali verranno ricreate le temperature più appropriate per le varie tipologie di piante e fiori in esposizione.

Verde Pisa non è solo esposizione e commercializzazione, l’obiettivo degli organizzatori trova nei collaterali (mostre, conferenze e seminari) modo di far parlare di sé, avendo allestito anche un interessante programma in tutte le giornate di fiera. Dalle mostre statiche di orchidee, bonsai e suiseki ai vegetali fossili, dalle conferenze intorno alle tematiche ambientali ed energetiche ai giardini realizzati secondo le regole del Feng shui fino ai seminari specifici di cura e tratta-mento dei giardini e degli arbusti.

Info: 333.4317972 – 333.3405845 – 347.3801103 oppure sul sito www.alteregofiere.com

PROGRAMMA VERDE PISA 2011
Apertura Verde Pisa

ore 10.00 nei giorni festivi
ore 15.00 nei giorni feriali

Chiusura Verde Pisa

ore 20.00 tutti i giorni
Eventi previsti tutti i giorni

-mostra Bonsai e Suiseki

a cura del Club L’arte del Bonsai di Pisa -bonsaipisa@virgilio.it

-dimostrazioni pratiche di trattamento Bonsai e Suiseki

a cura del club L’Arte Del Bonsai – bonsaipisa@virgilio.it

SOS BONSAI: Porta la tua pianta!
Il Club L’Arte del Bonsai sarà a disposizione tutti i giorni e per tutta la durata della manifestazione per consigliare le cure migliori ed i trattamenti più adatti a queste piante.

– mostra di orchideea cura di Floricoltura Corazza

La purezza, l’armonia e la spiritualità dell’Oriente, un vero e proprio spettacolo di forme e colori a Verde Pisa dal giorno 8 all’11 dicembre 2011, nell’angolo dedicato ad una delle famiglie più affascinati del mondo vege-tale: le orchidee. Vari i generi presenti sia di specie botaniche sia di ibridi che non è azzardato definire inu-suali e facenti parte della infinita specie, circa 25.000/30.000specie in natura,un’infinita varietà di dimensioni e di tipologie, le orchidee popolano tutti gli habitat del globo riservando ancora oggi sorprese a botanici ed esploratori.

Capita di rado di vedere esposizioni di orchidee di specie botaniche o ibride in questo periodo dell’anno e Floricoltura Corazza, presente anche con un suo stand, allestirà un angolo del Palazzo dei Congressi con orchidee terricole epifite, litofite, scandenti e terricole. In occasione della mostra la Floricoltura Corazza accompagna i suoi ospiti in un viaggio tra queste meravigliosi fiori del lontano orien-te.

SOS ORCHIDEA: Porta la tua pianta!
La floricoltura Corazza sarà a disposizione per tutta la durata della manifestazione per consigliare le cure migliori e più adatte per queste piante, sia sulle tecniche di coltivazione sia di conservazione delle orchidee.

– mostra fotografica a cura dell’Associazione Pisana Scienze Naturali “Le orchidee spontanee del territorio pisano”

Mostra fotografica delle più rappresentative orchidee spontanee diffuse nel territorio Pisano. In concomitanza, piccola conferenza, con proiezione dedicata alle nostre orchidee, con il titolo “Le orchidee spontanee Pi-sane, una bellezza da salvare”.

– mostra di vegetali fossili a cura dell’Associazione Pisana Scienze Naturali “Il Giardino di Pietra”

Interessante mostra di vegetali fossili a partire da formazioni di alghe stromatolitiche di 2 miliardi di anni e, lungo un percorso che tocca tutte le ere geologiche ( carbonifero, permiano, giurassico, etc. ), arrivare sino alle soglie della nostra epoca, con esposizione di tronchi, cortecce e foglie di piante estinte, con cortellini e-splicativi per ogni pezzo

– laboratorio di lavorazione vasi in argilla a cura di Gino Cei.

L’argilla costituisce fin dall’antichità un elemento fondamentale nella creazione di oggetti: facile e malleabile da lavorare quando bagnata, in una prima fase di lavorazione, per poi diventare solida a seguito di cottura. Questo meraviglioso materiale, dunque, ha da sempre costituito la base per la creazione di molti oggetti di uso quotidiano, come i vasi. Il laboratorio proposto si articola in due fasi, ciascuna di 2 ore, in cui è possibile vedere la creazione dei vasi di argilla, e prevede: un momento introduttivo, supportato da materiale didattico sulla storia della lavorazione dell’argilla e prima fase di creazione del vaso.

-mostra filatelica a cura del Circolo Filatelico Pisano

mostra di filatelia tematica realizzata dal Circolo Filatelico Pisano

Le collezioni saranno due:
“Alberi e poesia” di Francesco Comba di Belluno e “Fiori del Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi” di Carlo Rosa di Belluno.

– Conferenze, seminari e incontri

GIOVEDI’ 8 DICEMBRE
ore 10.00: apertura Verde Pisa
ore 10.00 – 20.00 Sala Galilei: mostra Bonsai a cura del Club L’arte del Bonsai di Pisawww.bonsaipisa.it -bonsaipisa@virgilio.it
ore 16.30 – 18.30 Saletta Galilei: dimostrazione pratica “Una pianta, un bonsai” a cura del club
L’ Arte Del Bonsai www.bonsaipisa.it -bonsaipisa@virgilio.it

ore 16.00 – 17.00 Saletta B: Conferenza “L’importanza della qualità degli alberi e degli arbusti mediterranei nella costruzione del giardino”a cura del Dott. Roberto Fabiani www.giardino.net
Spesso vediamo piantare nei giardini , privati e pubblici, alberi ed arbusti di scarsissima qualità estetica e funzionale. Parleremo di come si riconosce una pianta di qualità da una da scartare, per andare più preparati in vivaio.

ore 16.30 – 18.00 Saletta B:Conferenza “Le orchidee spontanee del territorio pisano” a cura del Prof. Glau-co Baldassarri Presidente dell’Associazione Pisana Scienze Naturali e dell’uomo “Luigi Baldi” -www.comune.pisa.it/apsn/

ore 18.00 – 19.00 Saletta B: Conferenza “Tinture madri in miscela: il meglio dell’erboristeria nostrana tradi-zionale come risposta organica alle crescenti sfide delle malattie più comuni e non” a cura del Dr Roberto Marrocchesi, farmacista e naturopata, docente di nutrizione e medicina tradizionale cinese.
ore 20.00: Chiusura

VENERDI’ 9 DICEMBRE
ore 15.00: apertura Verde Pisa

ore 15.00 – 20.00 Sala Galilei: mostra Bonsai a cura del Club L’arte del Bonsai di Pisa www.bonsaipisa.it -bonsaipisa@virgilio.it

ore 15.30 – 16.30 Saletta B: Conferenza “Il taglio automatizzato del prato con i piccoli robot di ultima gene-razione” a cura di Nicola Ciabatti www.ambrogiorobot.org
Il prato rappresenta la forma di verde in un giardino che ha bisogno di maggiore manutenzione, specialmente a causa dei numerosi tagli da effettuare nella stagione vegetativa; oggi abbiamo la possibilità di delegare questa operazione ad un piccolo robot. Parleremo del funzionamento e dei vantaggi agronomici che ne derivano.

ore 17.00 – 18.00 Saletta B:Conferenza “Tecniche di coltivazione delle Piante grasse” a cura di Paolo Dro-vandi drovcactus@tiscalinet.it
ore 20.00: Chiusura

SABATO 10 DICEMBRE
ore 15.00: apertura Verde Pisa

ore 15.00 – 20.00 Sala Galilei: mostra Regionale Bonsai a cura del Club L’arte del Bonsai di Pi-sawww.bonsaipisa.it -bonsaipisa@virgilio.it

ore 16.00 – 16.30 Sala B: Conferenza “L’irrigazione professionale in giardino” a cura delDott. Roberto Fa-biani www.giardino.net
L’acqua è indispensabile per le piante ma va usata bene affinché non venga sprecata; vedremo quali sono le modalità di costruzione di un efficiente impianto di irrigazione
ore 16.30 – 17.00 Sala B: Conferenza “Le forme dell’acqua: la piscina” a cura di Filippo Piccolini www.waterconsulting.it

L’ acqua in giardino può rappresentare una parte fondamentale, zona di relax e di meditazione, di cui la pi-scina ne è il contenitore.

ore 17.00 – 18.00 Sala B: Conferenza ”Come purificare l’aria in casa e in ufficio con le piante” a cura del Prof. Giuliano Bressa -Università di PadovaTossicologia Ambientale -di dossier Ambiente & Salute.

È stato osservato che diversi materiali impiegati in edilizia e nell’arredo possono costituire la fonte principale di inquinamento indoor, poichè contengono composti chimici tra cui formaldeide, benzene, stirene, che si sono dimostrati nocivi per la salute umana. Infatti diverse indagini ambientali hanno evidenziato che alcuni agenti inquinanti atmosferici sono presenti in misura maggiore negli ambienti chiusi rispetto all’esterno. D’altro canto recenti scoperte hanno messo in luce che alcune piante hanno la capacità di assorbire in modo specifico alcuni inquinanti presenti nell’aria ed emettere ossigeno migliorando notevolmente la qualità dell’aria interna. È quindi consigliabile collocare all’interno del proprio habitat piante allo scopo di cre-are un’ambiente più sano e confortevole che si avvicini il più possibile a quello naturale.

ore 18.00 – 19.00 Sala B:Conferenza”Feng Shui dei Giardini: un’esperienza recente di riqualificazione am-bientale nel parco del Museo di Villa Vigna Vicenza”a cura del Dr Roberto Marrocchesi, farmacista e naturo-pata, docente di nutrizione e medicina tradizionale cinese.
ore 19.00 – 20.00 Sala B: Conferenza “Tecniche di riproduzione delle Piante grasse” a cura di Paolo Dro-vandi drovcactus@tiscalinet.it
ore 20.00: Chiusura

DOMENICA 11 DICEMBRE
ore 10.00: apertura Verde Pisa

ore 10.00 – 20.00 Sala Galilei: mostra Regionale Bonsai a cura del Club L’arte del Bonsai di Pisa www.bonsaipisa.it -bonsaipisa@virgilio.it

ore 15.00 – 20.00 Saletta B: itinerario teorico-pratico di giardinaggio a cura dell’Associazione Pensiamo in Verde di Pisa. Lo scopo principale del progetto è quello di fornire suggerimenti concreti e spunti interessanti per la coltivazione di fiori, arbusti e alberi, nel pieno rispetto della natura.Verranno quindi fornite tutte le informazioni utili per dare al giardiniere, anche principiante, la fiducia e l’abilità per creare un proprio spazio verde, e mantenerlo in buona salute. – pensiamoinverde@libero.it

ore 16.00 – 18.00 Saletta A: Conferenza “Le Microalghe: un futuro e un presente nutraceutico e salutare dalle alghe, non solo marine, di qualità biologica

ore16.30 – 18.30 Saletta Galilei: dimostrazione pratica “Come nasce un bonsai” a cura di Davide Lenzi, i-struttore a livello nazionale -www.bonsaipisa.it-bonsaipisa@virgilio.it
ore 20.00: Chiusura

Articolo precedenteAeroporto di Pisa e Ryanair: presentate oggi 5 nuove rotte per la stagione estiva 2012
Prossimo articoloQuando diventa inevitabile far ritorno all’Ici

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here