L'Italia è leader nel mondo per il settore del lusso ed è proprio nell'antica Roma che il lusso ha trovato la sua prima espressione come emblema di cultura, bellezza, buon gusto e sobrietà. Un'espressione che si riconduce ai fasti dell'Impero e che si ripropone nella bellezza delle cattedrali medioevali, per poi trionfare nel Rinascimento e diventare uno dei motori della civiltà industriale. Roma, con la sua civiltà secolare alle spalle, con Expo Luxe si ripropone oggi quale punto di riferimento per chi è alla continua ricerca dell'eccellenza come espressione di sé e del proprio vivere. La Città Eterna con i suoi magnifici monumenti è la Capitale mondiale dell'arte, ma è anche la Capitale mondiale del buon gusto, del senso estetico, dello shopping esigente, dove si resta incantati davanti a una vetrina come davanti a una fontana del Bernini. Il lusso, un tempo fenomeno che riguardava una ristretta élite, oggi interessa il grande pubblico e le istituzioni che sono sempre più sensibili a questo comparto che genera centinaia di migliaia di posti di lavoro e raggiunge milioni di consumatori. È così che l'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma ha deciso di conferire il suo patrocinio al Primo Salone del Lusso di Roma «Expo Luxe 2010», la cui mission è quella di promuovere la cultura, l'arte e l'«italian style», realizzando anche attività di beneficenza e contribuendo a promuovere e a valorizzare l'immagine di Roma, nonché a favorire e valorizzare a livello nazionale ed internazionale le condizioni di sviluppo economico e sociale attraverso la promozione del lusso quale moltiplicatore di benessere e centro di una rete sociale di solidarietà.