Terza edizione, venerdì 11 marzo, all’Istituto’Pertini’ della gara a squadre di matematica ‘Coppa Fibonacci’, utile per la classificazione alla gara a squadre nazionale delle Olimpiadi della Matematica (in programma a Cesenatico, il 6 e 7 maggio).
A partecipare saranno 14 squadre, formate da studenti delle scuole ‘Fermi’, ‘Vallisneri’ e ‘Machiavelli’ di Lucca; ‘Simoni’ e ‘Campedelli’ di Castelnuovo Garfagnana; dell’Isiss della Piana di Lucca (Porcari); ‘Barsanti e Matteucci’ di Viareggio e ‘Michelangelo’ di Forte dei Marmi, che si dovranno confrontare con studenti provenienti da Pistoia, Massa Carrara, Pescia, Livorno e Firenze.
In Toscana, questa iniziativa si svolge solo in altre due città: Firenze ed Arezzo e il successo della gara lucchese è testimoniato dal sempre crescente numero di istituti toscani che partecipano alla competizione.
La gara si svolgerà dalle 15 alle 17 e al termine vi sarà la premiazione, alla quale prenderà parte l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Silvano Simonetti: per le prime cinque squadre classificate sono in palio libri di divulgazione matematica, offerti in omaggio dall’UMI, l’Unione Matematica Italiana.