“Gaetano Guelfi – Fabbrica di Biscotto” è frutto di un lavoro di famiglia, nato dalla passione per la storia locale e racconta la vita del Biscottificio Guelfi di S. Anna di Cascina, fondato nel 1856, con divagazioni, curiosità ed immagini sul territorio.
“Nel 1856 nacque a S. Anna di Cascina una realtà industriale di pregio: il “Biscottificio Guelfi”. Esso ebbe origine dalla volontà di Gaetano Guelfi di imitare i biscotti ad uso inglese. Il successo fu tale che “costrinse” il Guelfi ad aumentare la sua produzione, fino a superare in qualità i rinomati
biscotti d’oltre Manica.
Nel 1861, durante l’Esposizione Italiana di Firenze, Guelfi ricevette il primo riconoscimento, subito seguito da altri premi internazionali come per esempio quelli di Londra, Dublino e Vienna. Altri traguardi conseguiti furono la nomina di Cavaliere del Lavoro e quello di Fornitore Ufficiale della Real Casa Savoia.
La storia del biscottificio viene ripercorsa dagli autori Marco, Carla e Lorenzo Barsotti, in un volume caratterizzato da un’attenta ricerca documentaria e iconografica, dove accanto alle vicende della
fabbrica Guelfi è possibile seguire anche quelle del Comune di Cascina.
Il libro, stampato dalla Tipografia Dini di S. Anna con il Patrocinio del Comune di Cascina e con il contributo della Sogefarm srl, verrà presentato l’11 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro Culturale Peppino Impastato in Via Pascoli 57 a Cascina.”