Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, ha prorogato la scadenza di “Cristalli Liquidi”, concorso riservato a opere video digitali non superiori ai 5 minuti aventi per tema e soggetto principali l’acqua. La nuova data per l’iscrizione e l’invio delle opere è fissata per il 2 Maggio 2012, mentre la votazione del pubblico scatterà dal 4 Maggio e si concluderà il 31.
Il calendario aggiornato del concorso è pubblicato su www.concorsovideo.acque.net, il sito internet della manifestazione. Cristalli Liquidi, infatti, si svolge tutto con modalità online: dall’iscrizione all’invio dei filmati, dalla selezione delle opera alle comunicazioni organizzative, ovviamente in modo gratuito.
Cristalli Liquidi, che si avvale della collaborazione di FST Mediateca Toscana Film Commission, della partnership dell’emittente Antenna 5 e del quotidiano online Gonews.it, si rivolge a tutti i videomaker e videomatori sollecitando la loro passione in direzione dell’acqua. L’organizzazione utilizzerà il social network, quindi il giudizio degli utenti della Rete, per selezionare le 30 opere che verranno ammesse al giudizio finale da parte della giuria: a questo scopo è stato predisposto un canale speciale su YouTube. Ad essere premiate, con buoni per l’acquisto di materiale video e digitale, saranno le prime tre opere classificate; in più, ci saranno premi speciali per la migliore opera da 30 secondi e per quella più apprezzata dal pubblico online. Il primo premio è da 1.500€. A seguito del concorso verrà realizzato un catalogo DVD delle opere premiate ed ammesse che costituiranno il materiale per approfondimenti televisivi e sul web. La manifestazione conclusiva, inizialmente prevista per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2012 (22 Marzo), si terrà entro il prossimo Giugno.
Acque SpA è quotidianamente impegnata nel valorizzare il ruolo dell’acqua, ad informare e ad educare sull’utilizzo responsabile e sostenibile di questa risorsa. Attraverso Cristalli Liquidi, tale impegno si sposa con l’arte – anche quella contemporanea, anche quella amatoriale – facendo appello alla creatività degli appassionati della videocamera, alla ricerca di nuove forme per “raccontare” l’acqua.
Oltre al sito internet del concorso www.concorsovideo.acque.net, Cristalli Liquidi è presente anche sul social network alle pagine www.facebook.com/acque.spa, www.youtube.com/acquespa e www.twitter.com/acquespa con hashtag #CristalliLiquidi. Infine per contatti diretti c’è l’e-mail concorso@acque.net.